Skip to main content

Branding: raccontare la storia del tuo brand in modo unico ed emozionante


Tempo di lettura: 5 min

“Il brand racconta una storia: la tua”

Il brand nasce da un’idea e dal bisogno di comunicare l’identità della tua azienda in modo emozionante, diretto e unico.

Fare branding è molto di più del design del logo, del naming, del pay off o degli elementi grafici associati a un marchio. È un insieme di fattori che contribuiscono alla percezione che il cliente ha dei valori e dello scopo della vostra organizzazione.

Un brand di successo non nasce dal nulla. Occorre comprendere le esigenze del vostro pubblico, studiare ed esaltare i punti di forza della vostra azienda e il modo in cui intendete lasciare il segno nella mente delle persone.

Estro, concept e stile

Nell’approccio handfactory, lo sviluppo del sistema visivo è il primo mattone per la crescita del valore di un brand sul mercato.

In un mondo che va di corsa, la rappresentazione visiva che un’azienda riesce a dare di sé diventa il suo messaggio primario.

Esperienza e formazione continua: questi gli ingredienti che ci permettono di valorizziamo il tuo brand in modo autentico e differenziante, realizzando vere e proprie brand experience.

In questo articolo

✔︎ Brand strategy

Fare brand strategy significa definire i tratti distintivi della tua attività e renderli evidenti a tutti.

Ci impegniamo a fornire una strategia di branding efficace e un piano d’azione attorno al quale organizzare tutte le scelte di comunicazione.

Che si tratti di una nuova realtà che sta per affacciarsi sul mercato o di un’azienda storica, grazie alle nostre strategie di branding riusciremo a fornirvi la soluzione migliore per esprimere il carattere della vostra attività.

✔︎ Brand identity

“Costruiamo insieme una brand identity di successo”

handfactory parte dallo studio del tuo marchio e prosegue mettendo a punto la Brand Identity, per poi trasferire lo stile grafico a tutto il materiale di cui la vostra azienda o il vostro brand hanno bisogno.

Il segreto di una brand identity di successo è trovare l’elemento identitario più semplice e concreto e ripeterlo con costanza all’interno di una strategia, perché è proprio quell’elemento che vi permetterà di distinguervi.

Anche il catalogo di prodotto più banale, grazie alla selezione delle immagini, all’impaginazione, alla scelta del tipo di carta, diventa un oggetto di desiderio per il proprio target di riferimento e un testimone della vostra personalità distintiva.

Una buona brand identity promuoverà il vostro marchio come affidabile, professionale e credibile agli occhi dei consumatori.

Gli ingredienti della brand identity

01

Naming

02

Logo

03

Payoff

04

Corporate

05

Packaging

Guarda il caso studio di Maniko by Club House →

01 / Naming

In pochi lo sanno, ma nella scelta del nome c’è già scritto il destino del tuo brand. Lo studio del naming aziendale è, dunque, un’operazione di grande importanza, poichè questo associato al logo e allo stile grafico è come un’instantanea: la prima cosa che il mercato percepisce della tua attività.

02 / Logo

Il nome del tuo brand sarebbe come una scritta nera su una pagina bianca se non si vestisse dei colori e delle forme del logo. L’impatto visivo che solo un logo professionale può dare è un altro ingrediente indispensabile per la ricetta del successo della tua attività.

03 / Payoff

Alcuni li canticchiamo con il jingle, altri ci strappano un sorriso; con altri ancora ci identifichiamo e altri ci rimandano nostalgicamente all’infanzia.

Parliamo dei payoff, ossia di quelle brevi frasi (incubo e gioia dei copywriter) che comunicano la personalità e la vocazione del brand in modo semplice e diretto.

“Ogni brand che si rispetti deve una promessa al cliente, gli deve un payoff!”

04 / Corporate

L’identità della tua azienda deve essere ben delineata e riconoscibile per non passare inosservati o peggio essere facilmente dimenticati.

Come guadagnarsi, dunque, un posto speciale nella mente dei propri clienti? Facile, costruendo una corporate identity duratura; un’immagine coordinata d’impatto, facile da memorizzare e contraddistinta da soluzioni grafiche cromaticamente coerenti.

“In questo processo naming e logo sono gli imprenscindibili punti di partenza, ma solo l’incipit della tua storia”

05 / Packaging

Il packaging non è solo il contenitore del tuo prodotto, ma è un altro potente strumento di marketing che rivela chi è la tua azienda.

È un vero e proprio canale di comunicazione da sfruttare al massimo per trasmettere messaggi importanti per il tuo brand.

È la prima cosa ad essere vista e toccata nel punto vendita: non è solo imballaggio, ma informazioni vive che fanno una dichiarazione d’amore verso il tuo cliente.

E, come ogni dichiarazione d’amore, deve essere vera e formulata nel modo più corretto possibile: in questo ti aiuteremo noi.

“Negli anni ci siamo evoluti e migliorati, puntando sempre più in alto, alla costante ricerca del nuovo”

Se siete pronti a lasciarvi sorprendere, contattateci!

✔︎ Brand design / Oltre il logo

Oggi dare forma ad un brand, significa mettere le basi affinché scatti quella scintilla tra le persone e il brand e si crei una connessione profonda.

Per noi di handfactory, lavorare sul capitale visivo di un brand equivale a garantire quell’efficacia attraverso un alfabeto di codici, regole e parametri in coerenza e in sintonia con la brand strategy.

Il brand design nasce per rispecchiare i valori, la personalità e gli obiettivi di un’organizzazione. È un approccio globale che coinvolge tutti gli aspetti della vostra azienda: come si presenta, come mostra i propri prodotti o servizi, come comunica online e offline.

“Un brand con una veste grafica ben studiata ha un grande vantaggio sulla concorrenza che non utilizza il design o lo utilizza senza coerenza”

Guarda il caso studio di Milan Open Tour →

Noi di handfactory, vi accompagneremo passo dopo passo nello studio, nella progettazione e nell’evoluzione del vostro brand con l’obiettivo di creare un marchio inconfondibile e inimitabile

✔︎ Brand positioning

“Parola d’ordine: differenziare”

Ogni cliente che inizia con un percorso di branding parte sempre con la stessa domanda: “come posso rendermi riconoscibile per i miei clienti”? 

Prima del logo, prima del naming, prima di ogni campagna social o del sito web, è fondamentale conoscersi a fondo e capire come rendere unico e differenziante il proprio brand nel grande caos di tutto quello che già esiste sul mercato. 

Per questo è fondamentale conoscere i propri competitor ed effettuare un’analisi dettagliata della loro comunicazione, questo ci aiuterà a identificare le aree libere in cui creare un posizionamento efficace basato sulla propria idea differenziante. 

L’approccio alla base del brand positioning non è quello di creare qualcosa di nuovo e diverso, bensì quello di manipolare ciò che è già presente nella mente. 

L’autenticità di un brand si rivela in tutta la sua potenza durante la fase di brand positioning, poiché un brand diventa irresistibile quando il suo posizionamento esprime il sogno e i valori di chi è alla guida dell’impresa.

Gli strumenti utili per il brand positioning

Analisi strategica

Per analizzare scenario, punti di forza e di debolezza, stabilire obiettivi/ risorse e individuare il target. 

Brand platform

Per definire driver, visione, mission, personalità e tono di voce della marca.

Brand architecture

Per organizzare il portfolio delle marche di un’azienda, stabilendone ruolo, relazione e limiti.

Leggi la news →

Se vuoi metterci alla prova, contattaci!


Approfondimenti


Desideri ricevere via mail le nostre prossime news?

  • Puoi stare tranquillo, non intaseremo la tua casella di posta

  • Scegliamo accuratamente i contenuti che riteniamo possano essere realmente di tuo interesse

  • Ti scriviamo solo quando abbiamo effettivamente qualcosa da condividere

  • Inviamo al massimo una mail al mese

Iscrivendoti alla nostra newsletter presti il tuo consenso per l’invio di email con materiale informativo, news e promozioni commerciali, inerenti i nostri prodotti e servizi (leggi la nostra privacy policy completa).

Tranquill*, potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.