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Investire nel futuro: la sostenibilità d’impresa come vantaggio competitivo


Tempo di lettura: 8 min

La Dott.ssa Sara Berardozzi, Green Marketing Specialist di handfactory, spiega perché la sostenibilità rappresenta la chiave del successo per un’impresa


In questo articolo

Cosa possiamo fare per voi in ambito sostenibilità


Cos’è la sostenibilità d’impresa e in che modo si può attuare? 

La sostenibilità può essere definita come l’insieme di quelle politiche aziendali che permettono a un’impresa di perseguire una combinazione virtuosa delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (sociale, economico, governance). 

Condurre il proprio business in modo sostenibile significa, prima di tutto, gestire in modo efficiente e strategico le risorse a disposizione. 

L’obiettivo è chiaro: generare valore per l’impresa e contribuire allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui l’azienda opera e degli attori che compongono la sua catena del valore. 

L’impresa dovrebbe trovare soluzioni innovative che le permettano di dare risposta alla complessità del contesto in cui opera e tessere una relazione strutturata e costante con i propri stakeholder. 

In questo modo potrà muoversi lungo una direttrice che coniuga crescita economica, sviluppo sociale e salvaguardia del patrimonio naturale. 

Per riuscirci, però, è necessario un approccio sistemico, trasparente e inclusivo, che migliori la sua capacità di misurare le decisioni di business analizzando gli impatti (economici e non) che esse determinano, nel breve, nel medio e nel lungo termine. 

Quali sono gli elementi base di un approccio sostenibile?

  • Valori e il modello di governance dell’impresa. Entrambi, devono integrare i principi della sostenibilità. 
  • Sostenibilità del prodotto o servizio, durante il ciclo di vita, in linea con i principi dell’economia circolare.
  • Dimensione operativa, ovvero, l’integrazione dei principi di sostenibilità nei modelli di business.
  • Capacità dell’azienda di giocare il ruolo di “attore di sviluppo”. Operare in modo sostenibile non significa solo “fare cose meno negative”, ma promuovere lo sviluppo del contesto in cui si opera. 
  • Gestione del rapporto con gli stakeholder e capacità di misurazione e rendicontazione delle performance degli impatti generati. 

Perché la sostenibilità risulta vincente per le imprese?

La risposta è semplice: conviene. 

  • Lo sviluppo di strategie e pratiche sostenibili aumenta l’efficienza della sostenibilità e dei processi aziendali.
  • Si riducono gli sprechi e quindi i costi, perché tutte le risorse vengono utilizzate in maniera più razionale.
  • L’azienda acquisisce una migliore capacità di gestione dei rischi e una maggiore comprensione del mercato con importanti effetti in termini di capacità di innovazione.
  • Incremento della reputazione dell’azienda e del capitale intangibile con impatti rilevanti per il clima interno e attrattivi della forza lavoro.
  • Aspetto finanziario. La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) sosterrà con 1.000 miliardi di investimenti l’azione per il clima e la sostenibilità ambientale fino al 2030. 

In che modo genera un vantaggio competitivo?

In pochi si rendono conto che l’aspetto economico trova nella sostenibilità aziendale un potente alleato. 

La sostenibilità nelle aziende rappresenta un vantaggio competitivo proprio perché ne migliora l’immagine e la reputazione, rendendola più attrattiva, affidabile e autorevole sul mercato attuale. 

GRI standard e rivoluzione ESG: quali differenze?

Il Global Reporting Initiative (GRI) fornisce standard internazionali univoci per misurare la compliance ESG (Environmental, Sociale Governance) delle aziende. 

▶︎ Consulta le guide

Clicca sull’immagine per consultare e scaricare gratuitamente la documentazione

I parametri definiti dal GRI costituiscono un riferimento per le organizzazioni di tutto il mondo e sono utilizzati per misurare e comunicare, con il massimo livello di trasparenza, le performance in termini di sostenibilità. 

Inoltre, consentono la ricerca produttiva di pratiche non sostenibili, legate oggi a rischi molto concreti che, se individuati, possono essere gestiti e affrontati adeguatamente e trasformati in opportunità.  

I criteri ESG, invece, guidano le best practices delle realtà produttive nelle tre principali aree di cambiamento: ambientale, sociale e di governance, tutte da tenere in eguale considerazione e in linea con l’action plan della Commissione Europea. 

Quali sfide per il management?

Ci sono una serie di “sfide manageriali” che si trovano ad occupare coloro che si occupano di sostenibilità d’impresa. Le principali sono:

  • rendere effettivo e misurabile il contributo delle imprese al raggiungimento degli SDGs (i 17 macro obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’ONU);
  • implementare politiche e strategie di Stakeholder Engagement efficaci;
  • gestire in maniera sostenibile la catena di fornitura;
  • tutelare e promuovere i diritti umani nelle attività di business e attraverso le stesse.

I nostri servizi in ambito sostenibilità


Stesso focus, stesso spirito, più competenze 

Nel cambio di paradigma attuale in cui la sostenibilità diventa driver di business, l’obiettivo di handfactory è duplice: accompagnare le aziende nei percorsi di sviluppo sostenibile e costruire operazioni di marketing che creino valore per le aziende e per le comunità in cui operano.

Strategia di sviluppo sostenibile

Attraverso la creazione di un piano strategico di sostenibilità, uniamo in un rapporto di interdipendenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali alla dimensione economica, sociale e istituzionale. 

Per le aziende, il piano di sostenibilità deve avere come obiettivo finale la creazione di valore e deve assicurarne la funzionalità duratura. Al fine di ottenere un cambiamento culturale in ottica di sviluppo sostenibile, la strategia aziendale deve puntare su tre target diversi: 

  • Stakeholder interni. Coinvolgendo le business unit, il management e i singoli lavoratori nelle motivazioni dell’innovazione in direzione della sostenibilità e nel piano di sviluppo strategico.
  • Clienti. Puntando su un piano di comunicazione dei prodotti/servizi aziendali che descriva la sostenibilità dei propri principi e delle proprie azioni, ricco anche di informazioni circa il contesto locale e di business in cui si opera. Inoltre, creando relazioni trasparenti e affidabili tramite il customer care.
  • Stakeholder esterni. Promuovendo i punti chiave della propria agenda di sostenibilità aziendale attraverso una comunicazione efficace e autentica.

Creazione dello Shared Value

Lo Shared Value è l’insieme delle politiche e dei processi operativi che accrescono la competitività di un’azienda e allo stesso tempo migliorano le condizioni economiche e sociali all’interno delle comunità in cui opera. 

I tre principali modi con cui le imprese possono creare opportunità di valore condiviso sono:

  • riconcepire prodotti e mercati;
  • ridefinire la produttività nella catena di valore;
  • rendere possibile lo sviluppo delle comunità locali.

Lo Shared Value si presenta come uno strumento capace di indirizzare le imprese verso una nuovo modello aziendale che vada oltre la mera “politica d’immagine”, in favore di un nuovo tipo di adattamento, capace di generare opportunità di successo per il brand

Innovazione sostenibile

“Le aziende devono comprendere che la sostenibilità non è un’aggiunta, una tinteggiatura di un business che di fatto non cambia. La partita sarà vincente se l’impresa riuscirà a re-ingegnerizzare prodotti e servizi destinati al mercato a favore dell’ambiente e della società”

La vera svolta nelle strategie di sviluppo sostenibile passa attraverso l’innovazione che permette un vero salto di discontinuità nel raggiungimento degli obiettivi. 

Noi di handfactory, attraverso un’analisi preliminare del progetto di creazione del valore condiviso, vi aiutiamo a definire il quadro di innovazione più adatto al vostro business

Sustainability Communication

Per supportare le aziende in una comunicazione autentica ed efficace di sostenibilità, abbiamo pensato per voi, le seguenti attività:

  • Analisi preliminare. Per strutturare un piano comunicativo ad hoc per l’azienda è necessario effettuare uno studio del livello di sostenibilità, dei valori e delle esigenze aziendali, della comunicazione già effettuata e dei competitor di mercato.
  • Creazione strategia editoriale. In seguito all’analisi diviene necessario prioritizzare gli aspetti di sostenibilità da valorizzare e definire ogni elemento necessario (ToV, stream e template editoriale, ecc.) per la strutturazione della strategia editoriale.
  • Attività continuative. Offriamo la possibilità di effettuare, su richiesta dell’azienda, una vera e propria produzione editoriale, quindi un’attività di creazione di contenuti.

Nel caso in cui fosse svolta internamente dall’azienda, mettiamo a disposizione le nostre risorse per effettuare un’attività di review dei contenuti pubblicati, al fine di garantire la correttezza della comunicazione di sostenibilità effettuata dall’azienda.

“Green è il trend, la sostenibilità è il mindset. Portare la cultura della sostenibilità in azienda vuol dire farne propri i principi a tutti i livelli della propria organizzazione. È tempo di nuovi modelli decisionali“

Metti la sostenibilità della tua azienda in azione!


Alcuni progetti Green che abbiamo realizzato


AgriCO2

AgriCO2 è il partner specializzato in progetti carbon neutral. Dalla generazione di Crediti di Carbonio alla commercializzazione.

Carbon Neutral Consulting

Accompagnano le aziende nella transizione verso un’economia con emissioni nette di gas serra pari a zero per ridurre e compensare il proprio impatto ambientale.


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