Siamo stai coinvolti nel processo di analisi delle attività strategiche di comunicazione per AC Milan, con l’obiettivo di individuare criticità e potenzialità ancora inespresse, proponendo soluzione pronte all’uso che coprissero l’intero processo dal concept fino ai deliverables.
Le attività oggetto della nostra consulenza avevano come attori principali i tifosi (B2C) e gli sponsor (B2B) e si sviluppavano su diversi touch point fisici e digitali (phygital).
L’obiettivo primario era quello di garantire interazioni efficaci e coinvolgenti in perfetta sinergia tra tutte le parti interessate.
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Match Sponsor
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Meet & Greet
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Milan Day
Stadio San Siro Casa Milan Milanello
Playground
Possibilità in occasione di una partita in casa a San Siro di intitolazione del match con possibilità di creare momenti di incontro e intrattenimento con i tifosi attraverso punti all’esterno dello stadio, sugli spalti e in campo.
Il nostro
approccio
- Standardizzare, al netto delle differenze del tipo di attivazione, una copertura mediatica in modo da poter disporre di sufficiente materiale da presentare ai partner, sia come confezionamento di materiale foto/video per loro finalità di comunicazione, sia da offrire loro come “Gift” che comprenda foto, video, un gadget o un omaggio di maggior valore.
- Fornire nuovi spunti creativi per migliorare l’esperienza per gli sponsor e trasformare questi momenti in opportunità di comunicazione ed engagement attraverso proposte di sponsorship activation.
- Proporre nuovi spunti creativi e stima costi produzione foto/video unitamente a proposta deliverable.
- Customer journey
- Standardizzare copertura mediatica
- Engagement & customer journey
- Media content plan (Live/Durante il match)
- Definizione team operativo
- Far vivere la giornata attraverso un filtro esperienziale fondamentale: le Legends
(i campioni di ieri). Priorità massima ai formati e alle tempistiche di delivery del prodotto.
La vera differenza nella comunicazione riferita ad un evento sportivo la fa il tempo! - Differenziazione mirata per ogni tipo di formato: corporate, social e emotional.
Playground
Meet & Greet per numero variabile di tifosi (150/300) in diverse location: Casa Milan, Milan Megastore, hotel in trasferta, campo di allenamento in tournée ecc..
Il nostro
approccio
- Ideare momenti di interazione tra calciatore e pubblico che possano generare contenuti da veicolare sulle piattaforme Milan (digitali e non) e agevolare la creazione di UGC (User Generated Content) in ottica virale.
- Creare momenti, postazioni e/o attività che rendano l’esperienza unica e di valore per il pubblico con possibilità di foto/autografi con il calciatore.
- Fidelizzare il tifoso.
- Customer journey
- Flow chart
- Offline experience
- Online experience
- Valorizzazione assets
- Media content plan
- Definizione di un format applicabile in qualsiasi luogo, senza vincoli.
- Arricchire di contenuti e interazioni le sessioni di Meet & Greet facendo in modo che non sia una semplice sessione di foto e autografi, ma che diventi un vero evento.
- Estendere la fruibilità dell’evento a chi non può fisicamente parteciparvi.
- Estendere la durata temporale dell’evento nel pre e nel dopo.
- Raccogliere i dati dei partecipanti con obiettivi di contatto commerciale e/o profilazione.
Playground
Esperienza per un numero ristretto di ospiti (20/40) a Milanello con possibilità pranzare, assistere agli allenamenti, con un momento di incontro con la squadra per foto/autografi.
Il nostro
approccio
- Standardizzare, al netto delle differenze del tipo di attivazioni, una copertura mediatica in modo da poter disporre di sufficiente materiale da presentare ai partner, sia come confezionamento di materiale foto/video per loro finalità di comunicazione, sia da offrire loro come “Gift” che comprenda foto, video, un gadget o un omaggio di maggior valore.
- Aumentare il senso di appartenenza dello sponsor alla famiglia Milan.
- Fornire nuovi spunti creativi per migliorare l’esperienza per gli sponsor e trasformare questi momenti in opportunità di comunicazione ed engagement attraverso proposte di sponsorship activation.
- Customer journey
- Flow chart
- Copertura mediatica
- Valorizzazione assets
- Media content plan
- Personalizzare l’esperienza Milan Day per ogni Sponsor.
- Valorizzare gli ambienti di Milanello attraverso una narrazione esperienziale.
- Attribuire ai tempi di delivery della copertura mediatica significato, facendola rientrare nel percorso narrativo.
Professionisti coinvolti
Monte ore complessivo
Tempo di eleborazione output
“Lavorare a questo progetto ci ha consentito di studiare e comprendere le dinamiche di una vasta e variegata fan base internazionale, aprendo nuove prospettive e lasciandoci in dote una comprensione approfondita delle sfide e delle opportunità che essa offre”