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AC Milan

“Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari”

Herbert Kilpin / 1899
Strategy & Consulting

  • Anno: 2019

  • Cliente: AC Milan

  • Ambito: Brand Experience


Challenge

Siamo stai coinvolti nel processo di analisi delle attività strategiche di comunicazione per AC Milan, con l’obiettivo di individuare criticità e potenzialità ancora inespresse, proponendo soluzione pronte all’uso che coprissero l’intero processo dal concept fino ai deliverables.

Le attività oggetto della nostra consulenza avevano come attori principali i tifosi (B2C) e gli sponsor (B2B) e si sviluppavano su diversi touch point fisici e digitali (phygital).

L’obiettivo primario era quello di garantire interazioni efficaci e coinvolgenti in perfetta sinergia tra tutte le parti interessate.

Attività interessate
  • Match Sponsor

  • Meet & Greet

  • Milan Day

Location

Stadio San Siro Casa Milan Milanello

Partner
Fandango Club
    Audit preliminare
    Prima di formulare le nostre proposte il team di handfactory unitamente a quello di Fandango Club ha vissuto in prima persona l’esperienza di un Match Sponsor a San Siro, un Meet & Greet a Casa Milan ed ad un Milan Day a Milanello.

    3 giorni
    per vivere la autentica brand experience
    +40 ore
    monte ore complessivo per l’elaborazione dell’output

    Playground

    Possibilità in occasione di una partita in casa a San Siro di intitolazione del match con possibilità di creare momenti di incontro e intrattenimento con i tifosi attraverso punti all’esterno dello stadio, sugli spalti e in campo.


    Il nostro
    approccio

    01 / Sintesi
    • Standardizzare, al netto delle differenze del tipo di attivazione, una copertura mediatica in modo da poter disporre di sufficiente materiale da presentare ai partner, sia come confezionamento di materiale foto/video per loro finalità di comunicazione, sia da offrire loro come “Gift” che comprenda foto, video, un gadget o un omaggio di maggior valore.
    • Fornire nuovi spunti creativi per migliorare l’esperienza per gli sponsor e trasformare questi momenti in opportunità di comunicazione ed engagement attraverso proposte di sponsorship activation.
    • Proporre nuovi spunti creativi e stima costi produzione foto/video unitamente a proposta deliverable.
    02 / Milestones
    • Customer journey
    • Standardizzare copertura mediatica
    • Engagement & customer journey
    • Media content plan (Live/Durante il match)
    • Definizione team operativo
    03 / Soluzioni proposte
    • Far vivere la giornata attraverso un filtro esperienziale fondamentale: le Legends
      (i campioni di ieri). Priorità massima ai formati e alle tempistiche di delivery del prodotto.
      La vera differenza nella comunicazione riferita ad un evento sportivo la fa il tempo!
    • Differenziazione mirata per ogni tipo di formato: corporate, social e emotional.

      Match Sponsor

      Behind
      the scenes

      SAN SIRO

      Playground

      Meet & Greet per numero variabile di tifosi (150/300) in diverse location: Casa Milan, Milan Megastore, hotel in trasferta, campo di allenamento in tournée ecc..


      Il nostro
      approccio

      01 / Sintesi
      • Ideare momenti di interazione tra calciatore e pubblico che possano generare contenuti da veicolare sulle piattaforme Milan (digitali e non) e agevolare la creazione di UGC (User Generated Content) in ottica virale.
      • Creare momenti, postazioni e/o attività che rendano l’esperienza unica e di valore per il pubblico con possibilità di foto/autografi con il calciatore.
      • Fidelizzare il tifoso.
      02 / Milestones
      • Customer journey
      • Flow chart
      • Offline experience
      • Online experience
      • Valorizzazione assets
      • Media content plan
      03 / Soluzioni proposte
      • Definizione di un format applicabile in qualsiasi luogo, senza vincoli.
      • Arricchire di contenuti e interazioni le sessioni di Meet & Greet facendo in modo che non sia una semplice sessione di foto e autografi, ma che diventi un vero evento.
      • Estendere la fruibilità dell’evento a chi non può fisicamente parteciparvi.
      • Estendere la durata temporale dell’evento nel pre e nel dopo.
      • Raccogliere i dati dei partecipanti con obiettivi di contatto commerciale e/o profilazione.

      Meet & Greet

      Behind
      the scenes

      CASA MILAN

      Playground

      Esperienza per un numero ristretto di ospiti (20/40) a Milanello con possibilità pranzare, assistere agli allenamenti, con un momento di incontro con la squadra per foto/autografi.


      Il nostro
      approccio

      01 / Sintesi
      • Standardizzare, al netto delle differenze del tipo di attivazioni, una copertura mediatica in modo da poter disporre di sufficiente materiale da presentare ai partner, sia come confezionamento di materiale foto/video per loro finalità di comunicazione, sia da offrire loro come “Gift” che comprenda foto, video, un gadget o un omaggio di maggior valore.
      • Aumentare il senso di appartenenza dello sponsor alla famiglia Milan.
      • Fornire nuovi spunti creativi per migliorare l’esperienza per gli sponsor e trasformare questi momenti in opportunità di comunicazione ed engagement attraverso proposte di sponsorship activation.
      02 / Milestones
      • Customer journey
      • Flow chart
      • Copertura mediatica
      • Valorizzazione assets
      • Media content plan
      03 / Soluzioni proposte
      • Personalizzare l’esperienza Milan Day per ogni Sponsor.
      • Valorizzare gli ambienti di Milanello attraverso una narrazione esperienziale.
      • Attribuire ai tempi di delivery della copertura mediatica significato, facendola rientrare nel percorso narrativo.

      Milan Day

      Behind
      the scenes

      MILANELLO
      Facts & figures


      Professionisti coinvolti
      +
      Monte ore complessivo

      Tempo di eleborazione output

      “Lavorare a questo progetto ci ha consentito di studiare e comprendere le dinamiche di una vasta e variegata fan base internazionale, aprendo nuove prospettive e lasciandoci in dote una comprensione approfondita delle sfide e delle opportunità che essa offre”

      David Colombo / Managing Director & Founder