Milan Open Tour
“Con handfactory lavoriamo ormai dal 2019. Ci hanno supportato in una rivisitazione totale della nostra immagine, dal logo alle livree degli autobus, passando attraverso le realizzazioni grafiche per la nostra comunicazione. Con loro abbiamo fatto un salto di qualità, ci hanno reso attrattivi e seducenti agli occhi dei nostri clienti: i turisti”
Turismo
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Anno: dal 2019
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Cliente: STAV Autolinee / Air Pullman
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Settore: Mobilità urbana
Milan Open Tour è una società nata nel 2015 dall’esperienza di due grandi aziende operanti nel settore dei trasporti e dei viaggi: STAV Autolinee e Air Pullman. In seguito a una gara che ha coinvolto diverse agenzie, handfactory si è aggiudicata l’appalto per il rebrand e riposizionamento strategico di Milan Open Tour.
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Audit interna / esterna.
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Definizione piano strategico.
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Restyling e riposizionamento del brand.
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Realizzazione di asset grafici coordinati (stationery/corporate).
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Ideazione e realizzazione di n° 8 livree differenti.
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Concept e realizzazione di fermate, stazioni e access point.
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Strategia di comunicazione online/offline.
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Campagne di internazionalizzazione digitale.
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Pianificazione della campagna pubblicitaria nella città di Milano.
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Individuazione di nuove strategie per aumentare le conversioni.




Hop on / Hop off
comodamente seduto
a bordo di moderni autobus
cabriolet a due piani
Customer journey
Una live experience esaltante che permette di conoscere tutte le bellezze della città con un unico viaggio, rilassandosi e risparmiando tempo.

Obiettivi della
digital strategy
La presenza online del brand è finalizzata a far proseguire l’utente all’interno del customer journey in modo da farlo atterrare all’interno del mondo del brand.
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01 / Vendita dei biglietti
Aumento delle conversioni derivanti dall’atterraggio del target in touchpoint fisici e digitali.
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02 / Aumento dell’awareness
Effettuare il ricollocamento del brand con l’obiettivo di favorirne la conoscenza da parte dei consumatori oltre alla capacità di ricordarlo e collegarlo ai suoi prodotti o servizi.
Touchpoint individuati
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01Billboard ADVIndividuazione di punti strategici e di passaggio per il turista.
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02Point of sale displayIndividuazione di punti strategici all’interno di edicole, hotel, ecc.
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03Street furnitureCatturare l’attenzione dei passanti attraverso lo sfruttamento della nuova immagine negli ambienti esterni di particolare interesse.
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04Transit advertisingLe nuove linee dettate dal rebranding permettono una pubblicità maggiormente d’appeal e distintiva.
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05Display campaignInserimento di banner all’interno di siti selezionati e di particolare interesse per i target.
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06SEMAttività di copy strategy per l’elaborazione di testi e l’utilizzo di termini che permettano di generare traffico verso il sito web.
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07Social advertisingPost strategici sponsorizzati per la diffusione di contenuti e messaggi all’interno dei diversi social media interessati.
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08Native advertisingContenuti sponsorizzati inseriti in modo armonico all’interno di selezionati siti web per catturare l’interesse dell’utente creando engagement.
Presidio touchpoint / Alcuni esempi
Out-of-home Advertising
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Iper
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Coop
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Flixbus
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Trenord
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Hard Rock
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Leonardo Museum


Content Design
Fine tuning
progetto web
Nel processo di ottimizzazione del sito web istituzionale, due sfide fondamentali hanno richiesto precisione: la coerenza con il brand e la qualità dei contenuti.
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01 / Coerenza con le linee guida
Assicurare una perfetta coerenza con le linee guida del nuovo brand era la sfida più importante. È stato fondamentale trasmettere correttamente la nuova identità aziendale e le direzioni estetiche e comunicative del brand per implementarle in modo accurato nel design, nei contenuti e nella user experience del sito.
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02 / Contenuti di qualità
La creazione di nuovi contenuti foto, video e grafici insieme a testi in italiano e inglese richiedeva una profonda conoscenza del settore e una scrittura persuasiva e professionale. Garantire che i contenuti fossero informativi, coinvolgenti e adatti al pubblico di riferimento è stato cruciale per il successo del progetto.
Sito web istituzionale
Abbiamo ottimizzato il sito web come parte di una strategia volta ad aumentare le conversioni e la visibilità del brand.
Dopo un’analisi dettagliata dell’esperienza utente esistente, abbiamo personalizzato il design e riscritto i testi, incorporando nuovi contenuti grafici e testuali.
Questi aggiornamenti vengono implementati mensilmente, con contenuti in italiano e inglese per soddisfare un pubblico più ampio.
Sito web istituzionale
Abbiamo ottimizzato il sito web come parte di una strategia volta ad aumentare le conversioni e la visibilità del brand.
Dopo un’analisi dettagliata dell’esperienza utente esistente, abbiamo personalizzato il design e riscritto i testi, incorporando nuovi contenuti grafici e testuali.
Questi aggiornamenti vengono implementati mensilmente, con contenuti in italiano e inglese per soddisfare un pubblico più ampio..
Content strategy
Contenuti creativi a supporto dell’engagement
All’interno della content strategy ideata da handfactory ogni contenuto è stato predisposto per esser ottimizzato a seconda dei touchpoint e dei target di destinazione.
Coppie journey Famiglie Over 60 Millennials Gruppi turistici
Discover all the beauties of Milan on board of modern double decker cabriolet buses






Professionisti coinvolti
Timeline di progetto
Monte ore complessivo
“Con il team di handfactory si è instaurato un rapporto professionale di profonda stima e amicizia che ci consente di capirci in un attimo. Riescono a interpretare i nostri bisogni, trasformando in immagini i nostri pensieri”