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Milan Open Tour

“Con handfactory lavoriamo ormai dal 2019. Ci hanno supportato in una rivisitazione totale della nostra immagine, dal logo alle livree degli autobus, passando attraverso le realizzazioni grafiche per la nostra comunicazione. Con loro abbiamo fatto un salto di qualità, ci hanno reso attrattivi e seducenti agli occhi dei nostri clienti: i turisti”

Alfredo Palmieri / Direttore Generale Milan Open Tour
Turismo

  • Anno: dal 2019

  • Cliente: STAV Autolinee / Air Pullman
  • Settore: Mobilità urbana

Sintesi

Milan Open Tour è una società nata nel 2015 dall’esperienza di due grandi aziende operanti nel settore dei trasporti e dei viaggi: STAV Autolinee e Air Pullman. In seguito a una gara che ha coinvolto diverse agenzie, handfactory si è aggiudicata l’appalto per il rebrand e riposizionamento strategico di Milan Open Tour.

Stream
  • Audit interna / esterna.

  • Definizione piano strategico.
  • Restyling e riposizionamento del brand.
  • Realizzazione di asset grafici coordinati (stationery/corporate).
  • Ideazione e realizzazione di n° 8 livree differenti.
  • Concept e realizzazione di fermate, stazioni e access point.

  • Strategia di comunicazione online/offline.
  • Campagne di internazionalizzazione digitale.
  • Pianificazione della campagna pubblicitaria nella città di Milano.
  • Individuazione di nuove strategie per aumentare le conversioni.
Milestones
Customer journey Digital strategy Content strategy Advertising
Art direction
Ale Giorgini

    Hop on / Hop off

    Entra nel cuore di Milano
    comodamente seduto
    a bordo di moderni autobus
    cabriolet a due piani

    Customer journey

    Una live experience esaltante che permette di conoscere tutte le bellezze della città con un unico viaggio, rilassandosi e risparmiando tempo.

    L’attività di comunicazione è parte integrante del customer journey in ogni suo processo.
    In questo modo non solo viene garantita l’awareness del brand ma anche l’aumento di atterraggi da parte di consumatori nei touchpoint fisici o digitali così da incrementare le conversioni in acquisto di biglietti.
    Il processo di comunicazione diventa così un flusso costante composto da contenuti specifici, i cui risultati vengono monitorati attraverso indici di performance che permettono di rilevare plus & minus delle azioni, molto importanti per guidare le scelte strategiche successive.

    Obiettivi della
    digital strategy

    La presenza online del brand è finalizzata a far proseguire l’utente all’interno del customer journey in modo da farlo atterrare all’interno del mondo del brand.


    01 / Vendita dei biglietti

    Aumento delle conversioni derivanti dall’atterraggio del target in touchpoint fisici e digitali.

    02 / Aumento dell’awareness

    Effettuare il ricollocamento del brand con l’obiettivo di favorirne la conoscenza da parte dei consumatori oltre alla capacità di ricordarlo e collegarlo ai suoi prodotti o servizi.

      Touchpoint individuati

      Sintesi

      01
      Billboard ADV
      Individuazione di punti strategici e di passaggio per il turista.
      02
      Point of sale display
      Individuazione di punti strategici all’interno di edicole, hotel, ecc.
      03
      Street furniture
      Catturare l’attenzione dei passanti attraverso lo sfruttamento della nuova immagine negli ambienti esterni di particolare interesse.
      04
      Transit advertising
      Le nuove linee dettate dal rebranding permettono una pubblicità maggiormente d’appeal e distintiva.
      05
      Display campaign
      Inserimento di banner all’interno di siti selezionati e di particolare interesse per i target.
      06
      SEM
      Attività di copy strategy per l’elaborazione di testi e l’utilizzo di termini che permettano di generare traffico verso il sito web.
      07
      Social advertising
      Post strategici sponsorizzati per la diffusione di contenuti e messaggi all’interno dei diversi social media interessati.
      08
      Native advertising
      Contenuti sponsorizzati inseriti in modo armonico all’interno di selezionati siti web per catturare l’interesse dell’utente creando engagement.

        Presidio touchpoint / Alcuni esempi

        Out-of-home Advertising

        Iper
        Coop
        Flixbus
        Trenord
        Hard Rock
        Leonardo Museum

          Content Design

          Fine tuning
          progetto web

          Nel processo di ottimizzazione del sito web istituzionale, due sfide fondamentali hanno richiesto precisione: la coerenza con il brand e la qualità dei contenuti.


          01 / Coerenza con le linee guida

          Assicurare una perfetta coerenza con le linee guida del nuovo brand era la sfida più importante. È stato fondamentale trasmettere correttamente la nuova identità aziendale e le direzioni estetiche e comunicative del brand per implementarle in modo accurato nel design, nei contenuti e nella user experience del sito.

          02 / Contenuti di qualità

          La creazione di nuovi contenuti foto, video e grafici insieme a testi in italiano e inglese richiedeva una profonda conoscenza del settore e una scrittura persuasiva e professionale. Garantire che i contenuti fossero informativi, coinvolgenti e adatti al pubblico di riferimento è stato cruciale per il successo del progetto.

            Sito web istituzionale

            Processo

            Abbiamo ottimizzato il sito web come parte di una strategia volta ad aumentare le conversioni e la visibilità del brand.

            Dopo un’analisi dettagliata dell’esperienza utente esistente, abbiamo personalizzato il design e riscritto i testi, incorporando nuovi contenuti grafici e testuali.

            Questi aggiornamenti vengono implementati mensilmente, con contenuti in italiano e inglese per soddisfare un pubblico più ampio.

              Sito web istituzionale

              Processo

              Abbiamo ottimizzato il sito web come parte di una strategia volta ad aumentare le conversioni e la visibilità del brand.

              Dopo un’analisi dettagliata dell’esperienza utente esistente, abbiamo personalizzato il design e riscritto i testi, incorporando nuovi contenuti grafici e testuali.

              Questi aggiornamenti vengono implementati mensilmente, con contenuti in italiano e inglese per soddisfare un pubblico più ampio..

                Content strategy

                Il brand, attraverso il processo di produzione e diffusione dei contenuti, si vuole consolidare come un editor rilevante e autorevole, capace di individuare argomenti che diventeranno veri e propri contenuti.
                Le interazioni degli utenti vengono moderate periodicamente e vengono redatte analisi mensili sulle performance dei contenuti sia in termini di visibilità che di conversione all’acquisto.

                Contenuti creativi a supporto dell’engagement

                All’interno della content strategy ideata da handfactory ogni contenuto è stato predisposto per esser ottimizzato a seconda dei touchpoint e dei target di destinazione.


                15%
                turisti italiani
                85%
                turisti stranieri

                Coppie journey Famiglie Over 60 Millennials Gruppi turistici

                Live a unique experience to discover the city

                Discover all the beauties of Milan on board of modern double decker cabriolet buses

                Facts & figures


                Professionisti coinvolti

                Timeline di progetto
                +
                Monte ore complessivo

                “Con il team di handfactory si è instaurato un rapporto professionale di profonda stima e amicizia che ci consente di capirci in un attimo. Riescono a interpretare i nostri bisogni, trasformando in immagini i nostri pensieri”

                Alfredo Palmieri / Direttore Generale Milan Open Tour