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Spazio The Box

“handfactory ci accompagna da diversi anni nel consolidamento della nostra identità e nell’immaginazione e implementazione di nuovi scenari. Solo professionisti di alto livello, un dialogo diretto, semplice e chiaro, autocritica e perfezionismo”

Paolo Milini / Managing Director Spazio The Box
Experience Design

  • Anno: dal 2022

  • Cliente: Gruppo FIM
  • Settore: Eventi


Brief
The Box è un spazio polifunzionale e modulare, concepito per coniugare alta cucina, auto d’epoca e arte. Situato alle porte di Milano The Box rappresenta la cornice ideale per eventi e molteplici iniziative che necessita di una rinnovata presenza online. Un progetto web finalizzato a comunicare l’unicità della location e le passioni che ne fanno parte.
Challenge
  • Dare all’utente una visione globale di The Box.
  • Trasmettere l’unicità della location.
  • Posizionare The Box come location adatta per eventi, intrattenimento e happening.
Project team

Project Manager Creative Director UX Designer UI Designer Full Stack Developer Virtual Tour Specialist Videomaker Drone Pilot Photographer

Press office
A+A

    Un viaggio
    in The Box grazie all’Experience Design

    The Box è un progetto unico nel suo genere. Offrire all’utente un’esperienza senza precedenti prima ancora di varcare fisicamente la soglia della location è molto più di una sfida. Il progetto si articola su 2 progetti web complementari: il sito web e il magazine.

    Il sito istituzionale
    Un sito web WordPress full custom progettato per stupire. Immagini in full screen si alternano a gallerie di immagini e video. La brand identity evolve e si integra con l’interfaccia. Animazioni e microinterazioni aumentano l’engagement durante la scoperta di luoghi e passioni.
    Il magazine
    Il magazine è il luogo dove emozioni, storie e passioni si intrecciano ogni giorno. Il template full-custom valorizza l’identità unica del brand. La struttura formata da categorie e tag guida l’utente in un viaggio alla scoperta di un luogo unico nel suo genere.
      Roadmap

      01
      Audit interna
      1 wk
      02
      Analisi SWOT
      & Strategy
      2 wk
      03
      Content inventory
      2 days
      04
      UX: structure & sitemap
      1 wk
      05
      UI: pattern library
      2 wk
      06
      UI: responsive design
      1 wk
      07
      Developement
      4 wk
      08
      Data entry & fine tuning
      1 wk

        Dalla UX alla UI: l’unicità di Spazio The Box

        UX research WordPress Theme Full Custom Animation Microinteraction

        Performance e gestione dei contenuti: i vantaggi di un sito web full custom

        Controllo e gestione di tutti i contenuti di sito web e magazine

        I lavori di sviluppo si sono concentrati nella parte iniziale nella progettazione e realizzazione del backend. Una volta completata la pattern library il team si è dedicato alla realizzazione dei vari componenti e relative varianti. Questo metodo di lavoro ha portato diversi vantaggi al progetto:

        • ottimizzazione del codice;
        • modularità di pagine e template;
        • semplicità di gestione e modifica dei contenuti.

        L’esperienza di navigazione fluida grazie ai caricamenti asincroni

        Sicuramente un aspetto differenziante del sito The Box è la gestione dei caricamenti di asset e risorse. Non basta infatti progettare un’interfaccia ricca di immagini in full screen e video. Bisogna poi capire come renderla fruibile dando all’utente la migliore esperienza di navigazione evitando tempi lunghi di attesa tra le varie pagine. Qui intervengono i caricamenti asincroni.

        I caricamenti asincroni in un sito web si riferiscono al processo di caricare risorse come immagini, video e script in modo indipendente e non bloccante. Questo significa che invece di attendere il caricamento completo di un elemento prima di passare al successivo, il browser può scaricare e visualizzare le risorse in parallelo, migliorando l’esperienza utente complessiva.

        Responsive Design:
        l’esperienza in The Box parte da qui

          Contenuti multimediali a supporto dell’engagement

          Video e virtual tour rappresentano nel progetto web The Box il ponte che connette l’esperienza fisica all’online. Attraverso questi contenuti i visitatori possono esplorare gli spazi fisici in modo coinvolgente.


          6 ore
          di registrazioni in location
          12 clip
          visibili nelle varie gallery

          Goals

          +
          Durata media della sessione
          +
          Sessioni uniche

          “Lavorare sul progetto The Box è stata una sfida che ha coinvolto tutto il Team handfactory. Vedere dopo 4 mesi cosa abbiamo realizzato partendo da un logo è una grande soddisfazione. Ora The Box vive anche online raccontando la sua unicità formata da luoghi, passioni e storie ogni giorno nuove”

          David Colombo / Managing Director & Founder