Il progetto è finalizzato alla creazione di una strategia per il brand Wave Italy. La caratteristica comune per le diverse business unit dell’azienda è che la competizione si svolge in un mercato misto, rivolgendosi sia a segmenti B2B che B2C.
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Analisi
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Strategia
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Marketing
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Comunicazione
Wearestrategy
La strategia ideata per Wave Italy ha 2 obiettivi principali
01 / Il primo è di tipo economico con l’obiettivo di aumentare il fatturato e marginalità.
02 / Il secondo è di tipo comunicativo con il posizionamento di Wave Italy come brand leader tra i player del segmento professionale.
Roadmap
4 wk
analysis
4 wk
in action
6 wk
scorecard
2 wk
La strategia è stata realizzata grazie ad incontri programmati di avanzamento tenutisi sia online che in presenza. La proattività e la grande partecipazione da parte del management di Wave Italy ha contribuito significativamente alla redazione finale del documento strategico.
Analizzare processi e dati per ottimizzare orientamento e performance aziendale
Analisi delle dinamiche del mercato attuale e futuro
Analisi e studio del mercato attuale per comprenderne le caratteristiche, gli attori che vi operano e le esigenze dei consumatori attuali e potenziali.
Individuazione del mercato obiettivo attraverso la ricerca in termini quantitativi delle dimensioni dello stesso e in termini qualitativi dei bisogni dei consumatori potenziali.
Verso nuovi orizzonti: segmentazione nel B2C ed espansione nel B2B
Il piano attuativo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali
Individuazione della unique selling proposition per il raggiungimento degli obiettivi strategici preposti e indicazione della strategia da adottare per il raggiungimento degli obiettivi aziendali di breve, medio e lungo periodo in relazione alla domanda e offerta del mercato obiettivo.
“Quando si collabora, l’intraprendenza del singolo stimola la passione e l’entusiasmo di tutti gli attori coinvolti; l’aspetto migliore del lavoro di squadra è che hai sempre qualcuno dalla tua parte, pronto a supportarti”
Un progetto web
completo per i mercati B2B e B2C
Il nuovo progetto web di Wave Italy è composto da due entità digitali diverse, ma in stretta correlazione: un sito web e uno shop online, correlati tra loro per flessibilità e posizionamento di prodotti.
- Aumentare la penetrazione nel mercato B2B e B2C.
- Aumentare l’audience di Wave Italy.
- Migliorare l’efficacia delle pagine prodotto aziendali.
- Rifare ex-novo tutta l’infrastruttura digitale.
- Aumento delle quote di mercato in entrambi i settori B2B e B2C.
- Incremento dell’audience di Wave Italy.
- Miglioramento dell’efficacia delle pagine prodotto aziendali.
progetto web
Studio e progettazione su misura per l’infrastruttura di sito web e dello shop online.
Progettazione dell’architettura dell’informazione e compliance iniziale alle logiche SEO.
UI/UX e graphic design personalizzate basati sulla customer journey.
Azioni di ottimizzazione iniziale strategica per la SEO, con focus su mercato inglese e nazionale.
Ottimizzazione SEO completa, compreso attività di supporto e strategiche.
Sito web
Implementazione CMS WordPress in modalità full-custom con flessibilità e possibilità di espansione futura per il sito web.
Shop online
Implementazione dell’e-Commerce su Prestashop con configurazione dei passaggi tecnici e miglioramento dell’usabilità. Configurazione di sistemi di pagamento, metodi di spedizione e moduli aggiuntivi per lo shop.
Shop online
Implementazione dell’e-Commerce su Prestashop con configurazione dei passaggi tecnici e miglioramento dell’usabilità. Configurazione di sistemi di pagamento, metodi di spedizione e moduli aggiuntivi per il shop.
Digital marketing
web & social
Obiettivi
- Aumentare il traffico al nuovo sito web ed allo shop online.
- Migliorare la brand awareness sul digitale.
- Aumentare il numero delle lead generate.
- Aumentare il numero delle vendite online.
- Aumentare la percentuale di conversione traffico/lead da digitale.
- Migliorare il percorso di customer journey.
Il Search Marketing organico e sponsorizzato è parte determinante del processo di digital marketing ideato per Wave Italy, poiché permette di intercettare utenti in target sulla base di attente topic e keywork research effettuate sulla concorrenza e relative a risultati dell’analisi delle buyer persona e della buyer’s journey.
Operare attraverso banner animati e/o statici pubblicati su migliaia di siti web facenti parte la rete display, coltivando la relazione in termini di brand awareness solo con utenti che sono venuti a contatto con il brand in una delle fasi del funnel, spostandoli eventualmente a quelle successive, verso una lead pronta all’acquisto.
Campagne differenziate per prodotti ed in base alla stagionalità o eventi relativi, sempre geolocalizzate su paesi definiti per priorità (in ottica di budget review) con diversa pressione sulle diverse aree.
Facts & numbers
6 mesi dopo vs 6 mesi prima
Sim racing per competizioni, training ed eventi
Professionisti coinvolti
Monte ore complessivo
Pagine output strategico
“Per noi di handfactory il progetto Wave Italy rappresenta un ulteriore step nella progettazione e nell’ottimizzazione di infrastrutture digitali personalizzate che necessitano di migliorare il proprio posizionamento, aumentare la presenza ed incrementare le vendite online”