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Wave Italy

“Vogliamo essere, nel mondo, il punto di riferimento dell’eccellenza della simulazione di guida. Un’azienda innovativa che offre i migliori prodotti e un’esperienza di guida estremamente realistica”

Alex Martinelli / CEO Wave Italy
Strategy & Consulting

  • Anno: dal 2022
  • Cliente: Marty & Nelly Srl
  • Settore: Sim Racing

Challenge

Il progetto è finalizzato alla creazione di una strategia per il brand Wave Italy. La caratteristica comune per le diverse business unit dell’azienda è che la competizione si svolge in un mercato misto, rivolgendosi sia a segmenti B2B che B2C.

Sebbene vi siano diversi competitor per ogni segmento di mercato relativo alle diverse offerte, l’azienda ha un posizionamento di fascia alta e una propria unique selling proposition, in quanto in Italia è l’unica a controllare l’intera filiera, dalla progettazione alla commercializzazione del prodotto.
Questa situazione iniziale rappresenta un’ottima opportunità per acquisire altre quote in un mercato in costante crescita.
Stream
  • Analisi
  • Strategia
  • Marketing
  • Comunicazione
Periodo
2023 2024 2025 2026 2027
Partner

Wearestrategy

    La strategia ideata per Wave Italy ha 2 obiettivi principali

    01 / Il primo è di tipo economico con l’obiettivo di aumentare il fatturato e marginalità.

    02 / Il secondo è di tipo comunicativo con il posizionamento di Wave Italy come brand leader tra i player del segmento professionale.

    Roadmap


    01
    Audit

    4 wk

    02
    Market
    analysis

    4 wk

    03
    Strategy
    in action

    6 wk

    04
    Balanced
    scorecard

    2 wk

      Behind the project

      La strategia è stata realizzata grazie ad incontri programmati di avanzamento tenutisi sia online che in presenza. La proattività e la grande partecipazione da parte del management di Wave Italy ha contribuito significativamente alla redazione finale del documento strategico.


      11
      meeting online
      5
      incontri in presenza

      Analizzare processi e dati per ottimizzare orientamento e performance aziendale

      Analisi delle dinamiche del mercato attuale e futuro

      Market analysis

      Analisi e studio del mercato attuale per comprenderne le caratteristiche, gli attori che vi operano e le esigenze dei consumatori attuali e potenziali.

      Individuazione del mercato obiettivo attraverso la ricerca in termini quantitativi delle dimensioni dello stesso e in termini qualitativi dei bisogni dei consumatori potenziali.

      Verso nuovi orizzonti: segmentazione nel B2C ed espansione nel B2B

      Il piano attuativo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali

      Strategy in action

      Individuazione della unique selling proposition per il raggiungimento degli obiettivi strategici preposti e indicazione della strategia da adottare per il raggiungimento degli obiettivi aziendali di breve, medio e lungo periodo in relazione alla domanda e offerta del mercato obiettivo.

      “Quando si collabora, l’intraprendenza del singolo stimola la passione e l’entusiasmo di tutti gli attori coinvolti; l’aspetto migliore del lavoro di squadra è che hai sempre qualcuno dalla tua parte, pronto a supportarti”

      Stefano Mereghetti / Founder We Are Strategy

      Output

      01 / Audit
      02 / Competitive analysis

      Un progetto web
      completo per i mercati B2B e B2C

      Il nuovo progetto web di Wave Italy è composto da due entità digitali diverse, ma in stretta correlazione: un sito web e uno shop online, correlati tra loro per flessibilità e posizionamento di prodotti.


      Obiettivi
      • Aumentare la penetrazione nel mercato B2B e B2C.
      • Aumentare l’audience di Wave Italy.
      • Migliorare l’efficacia delle pagine prodotto aziendali.
      • Rifare ex-novo tutta l’infrastruttura digitale.
      Risultati attesi
      • Aumento delle quote di mercato in entrambi i settori B2B e B2C.
      • Incremento dell’audience di Wave Italy.
      • Miglioramento dell’efficacia delle pagine prodotto aziendali.
        Key activities
        progetto web

        01
        Infrastruttura

        Studio e progettazione su misura per l’infrastruttura di sito web e dello shop online.

        02
        Progettazione

        Progettazione dell’architettura dell’informazione e compliance iniziale alle logiche SEO.

        03
        UI/UX

        UI/UX e graphic design personalizzate basati sulla customer journey.

        04
        Focus mercati

        Azioni di ottimizzazione iniziale strategica per la SEO, con focus su mercato inglese e nazionale.

        05
        Ottimizzazione SEO

        Ottimizzazione SEO completa, compreso attività di supporto e strategiche.

          Sito web

          WordPress full-custom multilingua

          Implementazione CMS WordPress in modalità full-custom con flessibilità e possibilità di espansione futura per il sito web. 

          Shop online

          E-Commerce indipendente

          Implementazione dell’e-Commerce su Prestashop con configurazione dei passaggi tecnici e miglioramento dell’usabilità. Configurazione di sistemi di pagamento, metodi di spedizione e moduli aggiuntivi per lo shop.

            Shop online

            Implementazione e-Commerce

            Implementazione dell’e-Commerce su Prestashop con configurazione dei passaggi tecnici e miglioramento dell’usabilità. Configurazione di sistemi di pagamento, metodi di spedizione e moduli aggiuntivi per il shop.

              Digital marketing
              web & social

              Obiettivi

              • Aumentare il traffico al nuovo sito web ed allo shop online.
              • Migliorare la brand awareness sul digitale.
              • Aumentare il numero delle lead generate.
              • Aumentare il numero delle vendite online.
              • Aumentare la percentuale di conversione traffico/lead da digitale.
              • Migliorare il percorso di customer journey.
              Sintesi delle attività

              Search Marketing

              Il Search Marketing organico e sponsorizzato è parte determinante del processo di digital marketing ideato per Wave Italy, poiché permette di intercettare utenti in target sulla base di attente topic e keywork research effettuate sulla concorrenza e relative a risultati dell’analisi delle buyer persona e della buyer’s journey.

              Display Remerketing

              Operare attraverso banner animati e/o statici pubblicati su migliaia di siti web facenti parte la rete display, coltivando la relazione in termini di brand awareness solo con utenti che sono venuti a contatto con il brand in una delle fasi del funnel, spostandoli eventualmente a quelle successive, verso una lead pronta all’acquisto.

              Social Media Advertising

              Campagne differenziate per prodotti ed in base alla stagionalità o eventi relativi, sempre geolocalizzate su paesi definiti per priorità (in ottica di budget review) con diversa pressione sulle diverse aree.

                Facts & numbers

                Confronto
                6 mesi dopo vs 6 mesi prima
                +207 %
                Impression generate da canale organico (SEO)

                + 1.9 milioni
                Riproduzioni dei video social (FB/IG)

                +58 %
                Traffico generato da canale organico (SEO)

                +300.000
                visualizzazioni dei video al 100% (dato ADV)

                Presidio dei social media

                Produzioni media

                Instagram YouTube

                From real racing cars, to your simulator

                Sim racing per competizioni, training ed eventi

                Facts & figures


                Professionisti coinvolti
                +
                Monte ore complessivo

                Pagine output strategico

                “Per noi di handfactory il progetto Wave Italy rappresenta un ulteriore step nella progettazione e nell’ottimizzazione di infrastrutture digitali personalizzate che necessitano di migliorare il proprio posizionamento, aumentare la presenza ed incrementare le vendite online”

                Fabio Amboldi / CEO & Founder