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Wave Italy

“Vogliamo essere, nel mondo, il punto di riferimento dell’eccellenza della simulazione di guida. Un’azienda innovativa che offre i migliori prodotti e un’esperienza di guida estremamente realistica”

Alex Martinelli / CEO Wave Italy
Strategy & Consulting

  • Anno: dal 2022
  • Cliente: Marty & Nelly Srl
  • Settore: Sim Racing

Challenge

Il progetto è finalizzato alla creazione di una strategia per il brand Wave Italy. La caratteristica comune per le diverse business unit dell’azienda è che la competizione si svolge in un mercato misto, rivolgendosi sia a segmenti B2B che B2C.

Sebbene vi siano diversi competitor per ogni segmento di mercato relativo alle diverse offerte, l’azienda ha un posizionamento di fascia alta e una propria unique selling proposition, in quanto in Italia è l’unica a controllare l’intera filiera, dalla progettazione alla commercializzazione del prodotto.
Questa situazione iniziale rappresenta un’ottima opportunità per acquisire altre quote in un mercato in costante crescita.
Stream
  • Analisi
  • Strategia
  • Marketing
  • Comunicazione
Periodo
2023 2024 2025 2026 2027
Partner

Wearestrategy

    La strategia ideata per Wave Italy ha 2 obiettivi principali

    01 / Il primo è di tipo economico con l’obiettivo di aumentare il fatturato e marginalità.

    02 / Il secondo è di tipo comunicativo con il posizionamento di Wave Italy come brand leader tra i player del segmento professionale.

    Roadmap


    • 01
      Audit

      4 wk

    • 02
      Market
      analysis

      4 wk

    • 03
      Strategy
      in action

      6 wk

    • 04
      Balanced
      scorecard

      2 wk

      Behind the project

      La strategia è stata realizzata grazie ad incontri programmati di avanzamento tenutisi sia online che in presenza. La proattività e la grande partecipazione da parte del management di Wave Italy ha contribuito significativamente alla redazione finale del documento strategico.


      11
      meeting online
      5
      incontri in presenza

      Analizzare processi e dati per ottimizzare orientamento e performance aziendale

      • Analisi delle dinamiche del mercato attuale e futuro

        Market analysis

        Analisi e studio del mercato attuale per comprenderne le caratteristiche, gli attori che vi operano e le esigenze dei consumatori attuali e potenziali.

        Individuazione del mercato obiettivo attraverso la ricerca in termini quantitativi delle dimensioni dello stesso e in termini qualitativi dei bisogni dei consumatori potenziali.

      Verso nuovi orizzonti: segmentazione nel B2C ed espansione nel B2B

      • Il piano attuativo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali

        Strategy in action

        Individuazione della unique selling proposition per il raggiungimento degli obiettivi strategici preposti e indicazione della strategia da adottare per il raggiungimento degli obiettivi aziendali di breve, medio e lungo periodo in relazione alla domanda e offerta del mercato obiettivo.

      “Quando si collabora, l’intraprendenza del singolo stimola la passione e l’entusiasmo di tutti gli attori coinvolti; l’aspetto migliore del lavoro di squadra è che hai sempre qualcuno dalla tua parte, pronto a supportarti”

      Stefano Mereghetti / Founder We Are Strategy

      Output

      01 / Audit
      02 / Competitive analysis

      Un progetto web
      completo per i mercati B2B e B2C

      Il nuovo progetto web di Wave Italy è composto da due entità digitali diverse, ma in stretta correlazione: un sito web e uno shop online, correlati tra loro per flessibilità e posizionamento di prodotti.


      • Obiettivi
        • Aumentare la penetrazione nel mercato B2B e B2C.
        • Aumentare l’audience di Wave Italy.
        • Migliorare l’efficacia delle pagine prodotto aziendali.
        • Rifare ex-novo tutta l’infrastruttura digitale.
      • Risultati attesi
        • Aumento delle quote di mercato in entrambi i settori B2B e B2C.
        • Incremento dell’audience di Wave Italy.
        • Miglioramento dell’efficacia delle pagine prodotto aziendali.
        Key activities
        progetto web

        • 01
          Infrastruttura

          Studio e progettazione su misura per l’infrastruttura di sito web e dello shop online.

        • 02
          Progettazione

          Progettazione dell’architettura dell’informazione e compliance iniziale alle logiche SEO.

        • 03
          UI/UX

          UI/UX e graphic design personalizzate basati sulla customer journey.

        • 04
          Focus mercati

          Azioni di ottimizzazione iniziale strategica per la SEO, con focus su mercato inglese e nazionale.

        • 05
          Ottimizzazione SEO

          Ottimizzazione SEO completa, compreso attività di supporto e strategiche.

          Sito web

          WordPress full-custom multilingua

          Implementazione CMS WordPress in modalità full-custom con flessibilità e possibilità di espansione futura per il sito web. 

          Shop online

          E-Commerce indipendente

          Implementazione dell’e-Commerce su Prestashop con configurazione dei passaggi tecnici e miglioramento dell’usabilità. Configurazione di sistemi di pagamento, metodi di spedizione e moduli aggiuntivi per lo shop.

            Shop online

            Implementazione e-Commerce

            Implementazione dell’e-Commerce su Prestashop con configurazione dei passaggi tecnici e miglioramento dell’usabilità. Configurazione di sistemi di pagamento, metodi di spedizione e moduli aggiuntivi per il shop.

              Digital marketing
              web & social

              Obiettivi

              • Aumentare il traffico al nuovo sito web ed allo shop online.
              • Migliorare la brand awareness sul digitale.
              • Aumentare il numero delle lead generate.
              • Aumentare il numero delle vendite online.
              • Aumentare la percentuale di conversione traffico/lead da digitale.
              • Migliorare il percorso di customer journey.
              Sintesi delle attività

              • Search Marketing

                Il Search Marketing organico e sponsorizzato è parte determinante del processo di digital marketing ideato per Wave Italy, poiché permette di intercettare utenti in target sulla base di attente topic e keywork research effettuate sulla concorrenza e relative a risultati dell’analisi delle buyer persona e della buyer’s journey.

              • Display Remerketing

                Operare attraverso banner animati e/o statici pubblicati su migliaia di siti web facenti parte la rete display, coltivando la relazione in termini di brand awareness solo con utenti che sono venuti a contatto con il brand in una delle fasi del funnel, spostandoli eventualmente a quelle successive, verso una lead pronta all’acquisto.

              • Social Media Advertising

                Campagne differenziate per prodotti ed in base alla stagionalità o eventi relativi, sempre geolocalizzate su paesi definiti per priorità (in ottica di budget review) con diversa pressione sulle diverse aree.

                Facts & numbers

                Confronto
                6 mesi dopo vs 6 mesi prima
                +207 %
                Impression generate da canale organico (SEO)

                + 1.9 milioni
                Riproduzioni dei video social (FB/IG)

                +58 %
                Traffico generato da canale organico (SEO)

                +300.000
                visualizzazioni dei video al 100% (dato ADV)

                Presidio dei social media

                Produzioni media

                Instagram YouTube

                From real racing cars, to your simulator

                Sim racing per competizioni, training ed eventi

                Facts & figures


                Professionisti coinvolti
                +
                Monte ore complessivo

                Pagine output strategico

                “Per noi di handfactory il progetto Wave Italy rappresenta un ulteriore step nella progettazione e nell’ottimizzazione di infrastrutture digitali personalizzate che necessitano di migliorare il proprio posizionamento, aumentare la presenza ed incrementare le vendite online”

                Fabio Amboldi / CEO & Founder