Skip to main content
Tempo di lettura: 6 min

25 giugno 2023: apre ogg il Consorzio Galletto & Pizza a Cernusco Lombardone


Non il solito ristorante ma una vera e propria comunità culinaria che celebra la ricchezza dei sapori locali

il Consorzio è un posto per amici, per famiglie, per ritrovarsi e insieme condividere un momento di serenità. Il nostro intento è proprio quello di ricreare quel clima e che il Consorzio possa ridiventare un punto di raccolta di persone, di emozioni, di energia”

Maurizio Balboni / Socio Fondatore


#BehindTheScenes / Guarda il video con protagonista Maurizio, Socio Fondatore

Il concept

La sua storia affonda le radici nei tempi passati, quando le famiglie contadine della zona coltivavano con cura i terreni fertili e allevavano i pregiati galletti nostrani, preservando antiche ricette tramandate di generazione in generazione. 

Oggi, il Consorzio incarna l’autentica essenza della cucina lombarda, riuscendo a coniugare tradizione e innovazione per soddisfare anche i palati più esigenti.

Il Consorzio vuole essere un’oasi di amicizia, un rifugio per le famiglie, un luogo dove ritrovarsi e condividere attimi di pura serenità.

#BehindTheScenes / Guarda il video con protagonista Wainer, colui che ha progettato il Consorzio


Con una combinazione di micro-strategie di marketing e comunicazione mirate, l’obiettivo di handafactory sarà quello di posizionare “Il Consorzio Galletto & Pizza” come un ristorante di riferimento sul territorio, attirando sempre più avventori e creando un seguito di clienti affezionati e soddisfatti.

Gli stream di lavoro per “il Consorzio Galletto & Pizza”

  1. Piano strategico
  2. Copy strategy
  3. Brand identity
  4. Copywriting & storytelling
  5. Grafica & design
  6. Progetto web
  7. Content strategy
  8. Social media management

1 / Piano strategico

Abbiamo iniziato con un’analisi approfondita del mercato locale e della concorrenza, identificando le opportunità di posizionamento unico per “Il Consorzio Galletto & Pizza”.

Successivamente abbiamo definito gli obiettivi di marketing e stabiliremo una chiara roadmap delle attività da intraprendere per raggiungerli.

Il piano strategico include le azioni per promuovere il ristorante, attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

2 / Copy strategy

Abbiamo scritto una strategia di comunicazione ad hoc per il ristorante, definendo il tono di voce, lo stile di scrittura e i messaggi chiave da veicolare.

Particolare attenzione è stata riservata per la definizione del linguaggio nelle diverse piattaforme di comunicazione per garantire un approccio coeso e coinvolgente.

3 / Brand identity

Abbiamo lavorato sulla costruzione dell’identità del marchio “Il Consorzio Galletto & Pizza” definnedo un logo distintivo e un set di elementi grafici che rappresentano il ristorante in modo riconoscibile e memorabile.

Questo sarà il punto di partenza per la creazione di materiali di marketing coerenti e di alta qualità.

4 / Copywriting & storytelling

Grazie ad una specifica attività di copywriting sono stati ideati testi persuasivi ed emozionali per i diversi canali di comunicazione, come il sito web, i menù, gli asset promozionali e gli annunci pubblicitari online/offline.

Inoltre, abbiamo sviluppato un’efficace storytelling visiva e testuale per condividere la storia e i valori del ristorante, coinvolgendo il pubblico in un legame emotivo con il brand.

5 / Grafica & design

Il nostro team di designer ha concepito materiali grafici accattivanti e di alta qualità, come stationery, brochure, volantini, locandine, menù e key visual per eventi speciali.

Ci siamo assicurati che tutti i materiali fossero in linea con l’identità visiva del marchio, trasmettendo un’immagine coerente e professionale.

6 / Progetto web

Il nostro team di designer e sviluppatori ha realizzato un sito web moderno, intuitivo e responsive. Il sito include informazioni dettagliate sul ristorante, gli spazi, il menù (editabile), foto invitanti di piatti e materie prime oltre che una sezione per le prenotazioni online.

7 / Content strategy

Abbiamo ideato e implementato una strategia di contenuti mirata, creando foto e video di alta qualità per alimentare sia il sito web che i canali social.

Questo ci consentirà nel tempo di mantenere i clienti informati e coinvolti, oltre che a migliorare la visibilità online del ristorante.


#BehindTheScenes

8 / Social media management

Dal giugno 2023 gestiamo i canali social de “il Consorzio Galletto & Pizza”, creando e pubblicando contenuti, interagendo con i follower e gestendo campagne pubblicitarie mirate per aumentare l’engagement e attirare nuovi clienti.

Segui il Consorzio sui social media


Desideri ricevere via mail le nostre prossime news?

  • Puoi stare tranquillo, non intaseremo la tua casella di posta

  • Scegliamo accuratamente i contenuti che riteniamo possano essere realmente di tuo interesse

  • Ti scriviamo solo quando abbiamo effettivamente qualcosa da condividere

  • Inviamo al massimo una mail al mese

Iscrivendoti alla nostra newsletter presti il tuo consenso per l’invio di email con materiale informativo, news e promozioni commerciali, inerenti i nostri prodotti e servizi (leggi la nostra privacy policy completa).

Tranquill*, potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.