handfactory “firma” Acqua Restaurant: meta per appassionati amanti del gusto
handfactory per AM Holding
Ci viene affidato l’entusiasmante compito di dare un’identità e una forma concreta ad un nuovo concept di ristorazione contemporanea
Acqua vuole essere una “meta per appassionati amanti del gusto”, un nuovo modello di ristorazione, che si vuole imporre nel circuito dei ristoranti significativi d’Italia.
Si pone l’obiettivo di trasmettere l’unicità dell’esperienza rappresentando al meglio l’eccellenza della convivialità; Il progetto Acqua è caratterizzato da:
- Ricercatezza, cura ed innovazione, sia nel menù che nel servizio e nell’ambiente
- Connubio di portate selezionate e cantina di altissimo livello
- Arredi unici, su misura e spazi riservati
- Attenzione alla privacy e all’esperienza del cliente
I destinatari dell’offerta sono individuati come Ospiti, non clienti
Un’importante distinzione che sottolinea la volontà di votare ogni aspetto dell’experience all’accoglienza e alla creazione di un evento memorabile.
“Venire da Acqua significa vivere un’esperienza multisensoriale basata su stile e sensibilità dove il gusto trova espressione in ogni sua scelta, in ogni suo dettaglio”
Andrea Marcella / CEO & Founder
Portare a termine con successo un progetto ambizioso come quello di Acqua richiedeva competenza, creatività e un approccio strategico impeccabile
Risultati straordinari, ora possiamo dirlo
Grazie alla sinergia tra la nostra creatività e la visione del management di Acqua, il ristorante ha acquisito un’identità unica, coinvolgente e memorabile. Il progetto ha raggiunto il suo scopo, creando un marchio ristorativo che non solo soddisfa il palato, ma anche gli occhi e il cuore dei sui clienti Ospiti.
Il Design Team di handfactory ha curato tutte gli aspetti dell’intero progetto
- Copy strategy
- Redazione del company profile & brochure
- Manuale di identità visiva
- Grafica & design
- Content strategy
- Progetto web
- Social media strategy
- Social media kick-off
1 / Copy strategy
Affrontando la sfida di dare vita ad “Acqua”, abbiamo sviluppato una strategia con l’intento di catturare l’essenza dell’esperienza culinaria unitamente a quella di un ambiente unico.
DETTAGLIO DELL’ATTIVITÀ
- Definizione dei brand values
- Scelta del brand (scelta del Naming)
- Definizione del claim
- Definizione della strategia digitale
- Preview dello storytelling di comunicazione
- Definizione del tone of voice
2 / Redazione del company profile & brochure di presentazione
Abbiamo ideato e redatto questi due asset fondamentali per raccontare la storia di Acqua attraverso pensieri concreti e testi coinvolgenti, cercando di trasmettere l’atmosfera e il carattere distintivo del ristorante.
DETTAGLIO DELL’ATTIVITÀ
- Identità / cos’è Acqua, perché nasce, a chi si rivolge
- Gli Spazi / il concept, lo studio, le scelte
- Prodotti / che tipologia di cucina offre
- Esperienza / che tipo di esperienza vivranno gli ospiti
- Filosofia / come si pensa e quindi lavora all’interno del ristorante
- Persone / presentazione degli stakeholder, le persone chiave dentro e fuori il ristorante
3 / Manuale di identità visiva
La brand experience di “Acqua” è stata definita con cura attraverso un manuale d’identità visiva che stabilisce le forme, i colori, i font e tutti quegli elementi grafici che catturano l’estetica raffinata e contemporanea del marchio.
Per la ideazione e realizzazione del logo ci siamo affidati ad Ale Giorgini, artista illustratore di fama internazionale
DETTAGLIO DELL’ATTIVITÀ
- Brand & visual identity
- Concept e realizzazione del naming
- Definizione della color palette (Pantone, CMYK, RGB, HEX)
- Scelta dei Google font (primario, secondario, alternativo)
- Definizione delle varianti ammesse
- Definizione della thumbnail + favicon
- Concept e realizzazione della iconografia
- Definizione della moddboard fotografica
- Definizione delle guidelines stampa e digitali
4 / Grafica & design
Il nostro Design Team di handfactory ha trasformato la visione di Acqua in realtà, creando materiali grafici e design unici per il ristorante, inclusi menù, carta dei vini, insegna e molto altro ancora.
DETTAGLIO DELL’ATTIVITÀ
- Insegna
- Business card e stationery basic
- Menù
- Carta dei Vini
- Invito per Gala di apertura
- Voucher
- Wax seal
5 / Content strategy
Abbiamo lavorato in sinergia sia con la location che con le persone che la vivono quotidianamente per catturare l’atmosfera unica e la personalità del ristorante: ogni dettaglio, dall’illuminazione all’allestimento, è stato curato per rendere ogni scatto una testimonianza autentica dell’esperienza di Acqua.
Il coinvolgimento attivo dello staff del ristorante ha aggiunto un tocco personale a ogni fotografia, trasmettendo calore e passione che li si ritrova in ogni piatto e nel servizio
DETTAGLIO DELL’ATTIVITÀ
- Shooting location e staff
- Shooting experience
- Shooting still-life food e materie prime
- Produzione contenuti creativi utili per il presidio dei social media
6 / Progetto web
Abbiamo creato un sito web che riflette l’atmosfera e l’offerta di “Acqua”, con un design moderno, immagini suggestive e una navigazione intuitiva per i potenziali Ospiti e affezionati.
DETTAGLIO DELL’ATTIVITÀ
- Scelta, registrazione e set up dominio
- Setup hosting spazio web e servizio mailing
- Realizzazione splash page provvisoria
- Realizzazione sito internet (Custom WordPress)
- Setup GDPR (Privacy Policy, Cookie Policy, Cookie Banner, Cookie Law, Consent Solution)
- Setup Google Marketing Platform
7 / Social media strategy
Attraverso una strategia di social media ben studiata, handfactory ha reso Acqua visibile e desiderabile sui social media, con post creativi il giusto con l’intento di attirare l’attenzione di un pubblico attento e selezionato.
DETTAGLIO DELL’ATTIVITÀ
- Il punto di partenza: vision, mission, brand values, target, filosofia
- L’analisi dei competitor: analisi dei primi 10 Top 50 ristoranti al mondo
- L’analisi dei trend: analisi dei principali trend 2021 della ristorazione
- Strategia: l’articolazione della duplice visione strategica
- Tattica: l’articolazione della tattica e dei contenuti da realizzare
8 / Social media kick-off
Lo sbarco sui social media è stato un successo per Acqua, generando entusiasmo e coinvolgimento da parte della community target. handfactory a svolto solo le attività iniziali, dando le linee guida affinchè Acqua potesse gestirsi internamente e autonomamente la propria presenza sui social media
DETTAGLIO DELL’ATTIVITÀ
- Apertura, setup e presidio iniziale Instagram
- Apertura, setup e presidio iniziale Facebook
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