Skip to main content

Nuovo sito web “full-custom” per Mercury SpA


Tempo di lettura: 3 min

Innovazione nel noleggio a lungo termine in Italia dal 1994


Una breve introduzione

Mercury SpA è una delle prime società ad offrire servizi di noleggio a lungo termine (NLT) in Italia.

Fondata nel 1994, l’azienda ha immatricolato, gestito e rivenduto migliaia di automobili e veicoli commerciali diversificandosi dai competitor per consulenza dedicata e servizi esclusivi.

La challenge

L’esigenza era quella di creare un nuovo sito web in grado di dare agli utenti le giuste risposte sui vantaggi del noleggio Mercury incentivando la lead generation.

Il Design Team di handfactory ha curato tutte gli aspetti dell’intero progetto 

  1. Analisi preliminare
  2. Studio dell’interfaccia
  3. Realizzazione grafica dei templates del nuovo tema “full-custom“
  4. Realizzazione contenuti
  5. Implementazione sul CMS WordPress
  6. Interfacciamento con CRM
  7. Attività SEO

Timeline di sviluppo

Sono state definite 4 fasi ben distinte


L’esecuzione di questo lavoro è stata complessa per diverse ragioni

✔︎ Comprensione dell’obiettivo principale

Creare un sito web che sia in grado di fornire informazioni chiare e convincenti sui vantaggi del noleggio a lungo termine offerto da Mercury e, al contempo, stimolare la generazione di lead. 

Ottenere una combinazione equilibrata tra l’aspetto informativo e l’aspetto promozionale richiede una comprensione approfondita del settore, dei vantaggi specifici del noleggio e delle esigenze dei potenziali clienti.

✔︎ Gestione flusso di lavoro con il Cliente

Il coinvolgimento del Design Team di handfactory in tutte le fasi del progetto è un vantaggio, che semplifica e snellisce tutte le fasi del processo. 

Coordinare le attività di analisi preliminare, studio dell’interfaccia, realizzazione grafica dei templates personalizzati e altri aspetti del design richiede una comunicazione costante e una gestione efficace del flusso di lavoro.

“il complesso processo di creazione di un nuovo sito web che soddisfi gli obiettivi di comunicazione, design, contenuti, implementazione tecnica e ottimizzazione SEO necessita di bilanciare molteplici aspetti per garantire un risultato efficace e coinvolgente”

Andrea Bertolini / Head of Design & Founder

✔︎ Personalizzazione del Design System

La decisione di creare un tema “full custom” richiede una grande attenzione ai dettagli e un’accurata progettazione grafica. 

Questo livello di personalizzazione può comportare a volte tempi di sviluppo più lunghi e richiedere competenze avanzate per garantire che il design sia in linea con l’immagine del marchio e che soddisfi appieno le esigenze degli utenti.

✔︎ Contenuti pertinenti e coinvolgenti

La creazione dei contenuti è cruciale per attirare e coinvolgere gli utenti. 

Sviluppare testi persuasivi e informazioni di qualità richiede tempo e competenze di scrittura. 

Inoltre, è importante mantenere un tono coerente e allineato all’immagine aziendale durante l’intero processo di sviluppo dei contenuti.

La direzione creativa è stata seguita da Ale Giorgini

✔︎ Implementazione tecnica

L’implementazione del sito web sul CMS WordPress “full-custom” e l’interfaccia con il CRM richiedono competenze tecniche avanzate. 

Assicurare che il sito sia reattivo, facile da navigare e ottimizzato per i motori di ricerca richiede attenzione ai dettagli e la risoluzione di eventuali problemi tecnici che potrebbero sorgere durante l’implementazione.

✔︎ Attività SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un processo continuo e richiede conoscenze specifiche delle migliori pratiche SEO. 

Garantire che il sito web sia ben strutturato, con contenuti rilevanti e metadati appropriati, può risultare impegnativo e richiedere un monitoraggio costante per migliorare la visibilità nei risultati di ricerca.


Desideri ricevere via mail le nostre prossime news?

  • Puoi stare tranquillo, non intaseremo la tua casella di posta

  • Scegliamo accuratamente i contenuti che riteniamo possano essere realmente di tuo interesse

  • Ti scriviamo solo quando abbiamo effettivamente qualcosa da condividere

  • Inviamo al massimo una mail al mese

Iscrivendoti alla nostra newsletter presti il tuo consenso per l’invio di email con materiale informativo, news e promozioni commerciali, inerenti i nostri prodotti e servizi (leggi la nostra privacy policy completa).

Tranquill*, potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.