Nasce Primo Beauty Lab, brand di eccellenza nel campo dell’estetica professionale


handfactory ridisegna la brand identity di uno storico istituto di bellezza lombardo
Gestire il cambio di branding per un istituto di bellezza, trasformando touchpoint fisici e digitali
Un istituto di bellezza, un luogo dove la cura e l’eleganza si incontrano, può scegliere di cambiare il proprio brand per una serie di motivazioni. Questo processo, sebbene eccitante, è tutt’altro che semplice e richiede un attento lavoro su tutti i fronti, sia fisici che digitali.
Primo Beauty Lab: una storia che inizia da lontano

Quello che oggi è noto come Primo Beauty Lab è il centro estetico punto di riferimento dal 1999 per chi abita nei comuni di Castano Primo, Vanzaghello, Turbigo, Buscate ma non solo; sono orgogliosi di avere clienti che arrivano da Gallarate, Busto Arsizio, galliate e Magenta.
All’interno del centro completamente ristrutturato di recente si possono trovare cabine specializzate per la cura del corpo e della persona in generale; offrono servizi di estetica avanzata e sono specializzati anche nell’estetica oncologica.
Nel corso degli anni hanno selezionato partner affidabili, Factoryspa per citarne uno caro a noi di handfactory, per offrire sempre il meglio ai propri clienti. Nel centro estetico si possono trovare macchinari all’avanguardia che consentono tecniche di trattamenti naturali e indolori e vengono utilizzati solo prodotti di cosmetica clinicamente testati.
“Cristina e Simone sono nostri clienti dal 2020; nel corso del tempo si è instaurato un bellissimo e sincero rapporto di fiducia tale per cui si sono rivolti a noi per ogni esigenza che riguardasse l’ambito della comunicazione (online e offline) della loro attività”
David Colombo / Managing Director & Founder





Vediamo insieme tutte le tappe del cambiamento seguiti da handfactory per Primo Beauty Lab
Gli stream di lavoro
- Una rinnovata l’identità visiva
- Touchpoint fisici: stationery, insegne e vetrofanie
- Billboards pubblicitari stradali
- Brochure e listini aggiornati
- Nuove divise e materiali di servizio
- Trasformazione online: sito web e shop online
- Presenza sui social media
- Pubblicità digitale e tradizionale
- Coinvolgimento dei clienti e del pubblico
1 / Una rinnovata l’identità visiva
La prima fase ha coinvolto il concepimento di una nuova e rinnovata identità visiva: un nuovo logo che potesse trasmettere sia lo spirito dell’istituto che la visione di Cristina e Simone. Il nuovo brand è stata la base su cui abbiamo costruito la nuova immagine del brand.





2 / Touchpoint fisici: stationery, insegne e vetrofanie
La stationery, tra cui biglietti da visita e promemoria appuntamenti, è stata aggiornata con il nuovo logo e i colori del brand. Le insegne esterne e le vetrofanie sono state sostituite o ristrutturate per riflettere l’aspetto fresco e rinnovato del centro estetico.



3 / Billboards pubblicitari stradali
La pubblicità esterna svolge un ruolo cruciale nell’attirare l’attenzione dei passanti. I vecchi billboard sono stati rimpiazzati con dei nuovi in sintonia con l’immagine del nuovo Primo Beauty Lab.
4 / Brochure e listini aggiornati
I materiali di marketing, come le brochure e i listini, sono stati ripensati e riprogettati da zero per comunicare al meglio i servizi e i trattamenti offerti dall’istituto. Il nuovo design risulta moderno e attraente, per catturare l’attenzione di attuali e potenziali clienti.


5 / Nuove divise e materiali di servizio
Per il personale dell’istituto sono state realizzate divise coordinate con la nuova brand identity. Aspetto curato, professionale ed elegante hanno guidato questa scelta, poiché il personale è l’elemento tangibile più diretto per i clienti.




6 / Trasformazione online: sito web e shop online
Il sito web dell’istituto di bellezza ha subito un fine tuning completo. Non sempre è necessario l’approccio “Destroy & Rebuild” e noi di handfactory lo consigliamo solo quando è strettamente necessario. Dal design alle immagini, ogni elemento riflette oggi la nuova identità, sia sul sito web che sullo shop online (asset strategico per la vendita di prodotti e servizi).
7 / Presenza sui social media
Le piattaforme social possono essere considerate a tutti gli effetti le vetrine digitali dell’istituto di bellezza. Il nuovo branding è stato declinato e applicato a tutti i contenuti creativi con l’obiettivo di creare una presenza online coerente.



8 / Pubblicità digitale e tradizionale
Le future campagne pubblicitarie saranno adattate per incorporare l’immagine del nuovo brand. Dalla pubblicità online ai media tradizionali, l’obiettivo è veicolare il messaggio del cambiamento al più vasto pubblico possibile.

9 / Coinvolgimento dei clienti e del pubblico
Questa transizione ha richiesto una comunicazione efficace con i clienti esistenti; insieme al cliente abbiamo concordato uno storytelling mirato per i social media.
“Il cambio di brand per un istituto di bellezza è un’opportunità emozionante per rinnovare e reinventare l’immagine dell’azienda; tuttavia, è un processo complesso che richiede attenzione ai dettagli e un grosso impegno. In questo, Cristina e Simone sono stati esemplari gestendo il tutto in maniera impeccabile”
David Colombo / Managing Director & Founder
Nel corso del processo di cambiamento, lavorare con e non per il cliente è stato fondamentale

Comprendendo l’importanza di una transizione fluida e ben gestita, abbiamo lavorato “di squadra” insieme a Cristina e Simone per sviluppare una strategia di comunicazione che mantenesse i clienti coinvolti e informati. Attraverso messaggi personalizzati, comunicazioni sui social media, abbiamo garantito che i clienti fossero messi al corrente dei cambiamenti imminenti e avessero la certezza di continuare a ricevere servizi di alta qualità e cura come sempre.
La collaborazione tra handfactory e Primo beauty Lab ha dimostrato che una comunicazione attenta e ben pianificata è un passo fondamentale per una transizione di brand di successo
Se hai necessità anche tu di cambiare il brand della tua attività, possiamo fare al caso tuo
Desideri ricevere via mail le nostre prossime news?
-
Puoi stare tranquillo, non intaseremo la tua casella di posta
-
Scegliamo accuratamente i contenuti che riteniamo possano essere realmente di tuo interesse
-
Ti scriviamo solo quando abbiamo effettivamente qualcosa da condividere
-
Inviamo al massimo una mail al mese
Iscrivendoti alla nostra newsletter presti il tuo consenso per l’invio di email con materiale informativo, news e promozioni commerciali, inerenti i nostri prodotti e servizi (leggi la nostra privacy policy completa).
Tranquill*, potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.