Affidata a handfactory la strategia web marketing di Evolplay


L’importanza di affidarsi a professionisti per migliorare le performance online del proprio business
“L’ottimizzazione delle performance online è fondamentale per le aziende poiché consente di generare un flusso costante di lead qualificati e di massimizzare le opportunità di concludere accordi commerciali redditizi”
Fabio Amboldi / Chief Executive Officer & Founder
Evolplay: un’azienda d’eccellenza “Made in Italy”
Evolplay è un’azienda d’eccellenza “Made in Italy” che vanta una storica esperienza nel settore giochi per parchi, pavimentazione in erba sintetica o anti-trauma colata in opera per calcetto e multi-sport (paddle, tennis, ecc) nonché tensostrutture/coperture per centri sportivi.

La challenge
Ci viene richiesto di sviluppare e mettere in opera una strategia di digital marketing con l’obiettivo di generare lead commerciali profilati e aumentare la brand awareness sfruttando appieno le potenzialità del digitale.
Specifiche progettuali
✔︎ Obiettivi
- Aumentare il traffico al sito web.
- Aumentare il numero delle lead generate da digital, in particolare da mercato nazionale ITA.
- Aumentare il numero delle lead generate da digital, in particolare con focus su “giochi per parchi” e relativa progettazione.
- Spostare focus sul tema della progettazione, manutenzione e consulenza rispetto alla sola commercializzazione di prodotti.
- Aumentare la brand awareness, in particolare per quanto riguarda il servizio e la consulenza erogata da Evolplay.
- Aumentare la percentuale di conversione traffico/lead da digital.
✔︎ Il nostro metodo
Si può riassumere in 5 fasi ben distinte
- Analisi
- Strategia
- Esecuzione
- Gestione
- Reporting

✔︎ Interventi
Dopo l’analisi preliminare abbiamo individuato quelle modifiche che possano risultare determinanti per la riuscita del progetto.
Alcuni interventi sono legati ad attività di UI/UX, con obiettivo il miglioramento del tasso di conversione traffico/lead, altri sono invece puramente tecnici, con obiettivo impatto sulle logiche SEO del sito web stesso, come analizzato anche nelle tavole specifiche.
- Correzione elementi tecnici legati alla navigazione e al menù.
- Ottimizzazione codice interno delle pagine e velocità caricamento.
- Riorganizzazione di alcuni blocchi di testo/contenuto nelle pagine di prodotto.
- Integrazione di focus su manutenzione/servizio anche nelle pagine prodotto.
- Integrazione form per accesso a materiali PDF (Lead Generation) e specifiche tecniche.
✔︎ Canali
- Search ADV su Google ADS con chiavi mirate su mercato e lingua ITA.
- SEO: Traffico organico al sito web su chiavi prodotto/servizio in target con contenuti da ospitare su blog specifico per chiavi a coda lunga (sempre su mercato e lingua ITA).
- Retargeting: dato il focus B2B con Sales Pipeline allungate, lavoriamo in modo mirato su utenti che hanno manifestato interesse ma non hanno eseguito conversioni o download.
✔︎ Formazione
In ogni progetto che curiamo, includiamo giornate di formazione con il Cliente sulle metriche che andremo a misurare durante il percorso, così che il risultato possa essere misurabile e concreto.
“La Formazione interna è la chiave per il reciproco successo di ogni progetto digital. Negli anni abbiamo compreso che il successo di ogni progetto digitale passa anche dalla formazione”
Andrea Poretti / Performance & Digital Marketing
✔︎ Risultati
Traffico al sito | Lead generati | Conversione contratti |
+220% | +180% | +80% |
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