Skip to main content
Tempo di lettura: 3 min

handfactory “Per il Turismo”


“Non essere presenti sui social media, per un hotel, costa più che essere presenti”

Quando prenotiamo un viaggio, la prima cosa che facciamo è cercare un albergo. Scegliamo un hotel che rispecchi le nostre esigenze, controlliamo le recensioni, guardiamo le foto e confrontiamo i prezzi.

Ma come scegliere tra una dozzina di ottime opzioni nella stessa area, con lo stesso prezzo e lo stesso punteggio di recensioni? La presenza sui social media di un hotel può fare la differenza.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti starai ponendo alcune domande, sto utilizzando i social media in maniera corretta? Come i social media possono tornare utile al mio Hotel? Quando dovrei affidarmi a professionisti?


Vediamo insieme passo per passo perché per una strutta alberghiera è fondamentale nel 2023 utilizzare i social media in maniera corretta

  1. Brand awareness per il tuo Hotel
  2. Perché i social media sono importanti per gli Hotel
  3. Strategia social per il tuo Hotel
  4. Piano editoriale

1 / Brand awareness per il tuo hotel

La brand awareness è la consapevolezza e la riconoscibilità del tuo brand da parte dei clienti. È uno degli obiettivi principali del marketing per qualsiasi azienda o struttura alberghiera. Maggiore è la brand awareness, maggiori sono le probabilità che i potenziali clienti scelgano il tuo hotel e ci tornino.

Una forte presenza su piattaforme come Facebook, Instagram permette agli alberghi di costruire una relazione personale con i potenziali clienti. 

Condividendo foto, rispondendo velocemente ai commenti e messaggi degli utenti, postando offerte e promozioni speciali, un hotel può distinguersi dalla concorrenza e rimanere nella mente dei viaggiatori quando prenotano un soggiorno. 

2 / Perché i social media sono importanti per gli Hotel

Per gli hotel, i social media sono fondamentali per raggiungere i clienti e promuovere il proprio business. Vediamo alcuni motivi:

✔︎ I social network hanno un’enorme portata

Oltre 3 miliardi di persone in tutto il mondo utilizzano i social media, il che significa che gli hotel hanno accesso a un vasto pubblico potenziale. Pubblicando su Facebook, Instagram, e altre piattaforme, gli hotel possono raggiungere molti più clienti rispetto alle sole attività di marketing tradizionali.

✔︎ I social media consentono agli hotel di coinvolgere i clienti

Gli hotel possono interagire direttamente con i clienti, rispondere alle loro domande e tenerli aggiornati. Questo coinvolgimento personale può favorire la fidelizzazione dei clienti.

✔︎ I social network migliorano la visibilità degli hotel

Una forte presenza sui social media, con contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, può migliorare il posizionamento dell’hotel nei risultati di ricerca di Google e di altri motori di ricerca. Ciò significa che l’hotel sarà più visibile e rintracciabile per i potenziali clienti.

Grazie al geotag possiamo andare a scoprire le esperienze di chi ha alloggiato in un determinato hotet. I famosi “User Generated Content” (UGC) ovvero tutti quei i contenuti creati e pubblicati da utenti non retribuiti per farlo, tutta pubblicità gratuita per il nostro hotel che però se non vengono utilizzati rischiano di essere persi.

✔︎ I social media sono diventati indispensabili per il successo degli hotel moderni

Una strategia di social media efficace che sfrutta appieno le potenzialità di queste piattaforme può aiutare gli hotel a raggiungere un pubblico molto più ampio, coinvolgere meglio i clienti e migliorare la propria visibilità online.


Un esempio di content strategy realizzata per il nostro Cliente Domina Coral Bay di Sharm el-Sheikh

3 / Strategia social per il tuo Hotel

Definire una strategia social per il tuo hotel è fondamentale per aumentarne la brand awareness e raggiungere nuovi potenziali clienti. 

Tra gli obiettivi del social media marketing per il turismo c’è sicuramente quello di aumentare il traffico verso il proprio sito e migliorare la reputazione online dell’hotel ma possono essere tanti gli aspetti che si riescono a sfruttare grazie alle tecniche di Social Media Marketing per Hotel e strutture ricettive.

Eccone alcune
  • Dare ampia visibilità ai valori e ai servizi che rendono unica la tua struttura ricettiva
  • Intercettare tempestivamente giudizi negativi anche per migliorare l’offerta
  • Promuovere servizi destinati anche a coloro che non alloggiano in struttura, come ad esempio bar, ristoranti o SPA all’interno del Hotel
  • Influenzare ed innescare la prenotazione diretta
  • Offrire un customer service veloce e ottimizzato grazie ad un messenger bot
  • Promuovere eventi

4 / Piano editoriale per il tuo hotel

È abbastanza chiaro che pubblicare contenuti a caso, senza prima definire una strategia non porta a nulla, l’interesse verso il tuo hotel non cresce, rischiando solo di “sporcare” l’immagine del tuo hotel. 

Quello che serve invece è un piano editoriale, pensato e studiato, che vada a risaltare tutti i punti di forza e servizi offerti.

Vogliamo essere chiari, quello che a te serve è aumentare il fatturato e riempire le camere del tuo hotel, ma ricordiamoci sempre che i social network non sono nati per vendere, ma per passarci il tempo, una strategia social markering per il tuo hotel è un lavoro che copre diversi fronti, molto spesso non direttamente misurabili in camere vendute. 

Per prima cosa il nostro obbiettivo sarà quello di rafforzare la brand awareness del tuo hotel, pubblicizzare i servizi offerti e indirizzare il potenziale cliente sul sito web.

Qui torniamo alla domanda di partenza, tra due hotel nella stessa area e con lo stesso prezzo ma con uno profilo poco curato che utilizza foto di bassa qualità, dove non sono chiari i servizi offerti e l’ultima foto pubblicata risale a cinque anni fa, rispetto ad uno con foto in alta definizione, sempre aggiornato, con geotag di influencers, quale sceglieresti?


Leggi le news sul nostro caso studio Les Sables Noir & Spa e come l’abbiamo aiutato a migliorare la sua social media presence


I nostri servizi social media


  1. Social Media Strategy
  2. Social Media Management
  3. Creative Content
  4. Ads Management
  5. PR & Editorial

“Non limitarti a pubblicare e tracciare tutto: abbina i tuoi obiettivi al tuo business e le tue metriche ai tuoi obiettivi“

Scopri cosa possiamo fare per te!


Desideri ricevere via mail le nostre prossime news?

  • Puoi stare tranquillo, non intaseremo la tua casella di posta

  • Scegliamo accuratamente i contenuti che riteniamo possano essere realmente di tuo interesse

  • Ti scriviamo solo quando abbiamo effettivamente qualcosa da condividere

  • Inviamo al massimo una mail al mese

Iscrivendoti alla nostra newsletter presti il tuo consenso per l’invio di email con materiale informativo, news e promozioni commerciali, inerenti i nostri prodotti e servizi (leggi la nostra privacy policy completa).

Tranquill*, potrai annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.