Hotel di successo: l’importanza della social media presence


handfactory “Per il Turismo”
“Non essere presenti sui social media, per un hotel, costa più che essere presenti”
Quando prenotiamo un viaggio, la prima cosa che facciamo è cercare un albergo. Scegliamo un hotel che rispecchi le nostre esigenze, controlliamo le recensioni, guardiamo le foto e confrontiamo i prezzi.
Ma come scegliere tra una dozzina di ottime opzioni nella stessa area, con lo stesso prezzo e lo stesso punteggio di recensioni? La presenza sui social media di un hotel può fare la differenza.
Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti starai ponendo alcune domande, sto utilizzando i social media in maniera corretta? Come i social media possono tornare utile al mio Hotel? Quando dovrei affidarmi a professionisti?
Vediamo insieme passo per passo perché per una strutta alberghiera è fondamentale nel 2023 utilizzare i social media in maniera corretta
- Brand awareness per il tuo Hotel
- Perché i social media sono importanti per gli Hotel
- Strategia social per il tuo Hotel
- Piano editoriale


1 / Brand awareness per il tuo hotel
La brand awareness è la consapevolezza e la riconoscibilità del tuo brand da parte dei clienti. È uno degli obiettivi principali del marketing per qualsiasi azienda o struttura alberghiera. Maggiore è la brand awareness, maggiori sono le probabilità che i potenziali clienti scelgano il tuo hotel e ci tornino.
Una forte presenza su piattaforme come Facebook, Instagram permette agli alberghi di costruire una relazione personale con i potenziali clienti.
Condividendo foto, rispondendo velocemente ai commenti e messaggi degli utenti, postando offerte e promozioni speciali, un hotel può distinguersi dalla concorrenza e rimanere nella mente dei viaggiatori quando prenotano un soggiorno.
2 / Perché i social media sono importanti per gli Hotel
Per gli hotel, i social media sono fondamentali per raggiungere i clienti e promuovere il proprio business. Vediamo alcuni motivi:
✔︎ I social network hanno un’enorme portata
Oltre 3 miliardi di persone in tutto il mondo utilizzano i social media, il che significa che gli hotel hanno accesso a un vasto pubblico potenziale. Pubblicando su Facebook, Instagram, e altre piattaforme, gli hotel possono raggiungere molti più clienti rispetto alle sole attività di marketing tradizionali.

✔︎ I social media consentono agli hotel di coinvolgere i clienti
Gli hotel possono interagire direttamente con i clienti, rispondere alle loro domande e tenerli aggiornati. Questo coinvolgimento personale può favorire la fidelizzazione dei clienti.
✔︎ I social network migliorano la visibilità degli hotel
Una forte presenza sui social media, con contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, può migliorare il posizionamento dell’hotel nei risultati di ricerca di Google e di altri motori di ricerca. Ciò significa che l’hotel sarà più visibile e rintracciabile per i potenziali clienti.
Grazie al geotag possiamo andare a scoprire le esperienze di chi ha alloggiato in un determinato hotet. I famosi “User Generated Content” (UGC) ovvero tutti quei i contenuti creati e pubblicati da utenti non retribuiti per farlo, tutta pubblicità gratuita per il nostro hotel che però se non vengono utilizzati rischiano di essere persi.
✔︎ I social media sono diventati indispensabili per il successo degli hotel moderni
Una strategia di social media efficace che sfrutta appieno le potenzialità di queste piattaforme può aiutare gli hotel a raggiungere un pubblico molto più ampio, coinvolgere meglio i clienti e migliorare la propria visibilità online.
Un esempio di content strategy realizzata per il nostro Cliente Domina Coral Bay di Sharm el-Sheikh



3 / Strategia social per il tuo Hotel
Definire una strategia social per il tuo hotel è fondamentale per aumentarne la brand awareness e raggiungere nuovi potenziali clienti.
Tra gli obiettivi del social media marketing per il turismo c’è sicuramente quello di aumentare il traffico verso il proprio sito e migliorare la reputazione online dell’hotel ma possono essere tanti gli aspetti che si riescono a sfruttare grazie alle tecniche di Social Media Marketing per Hotel e strutture ricettive.
Eccone alcune
- Dare ampia visibilità ai valori e ai servizi che rendono unica la tua struttura ricettiva
- Intercettare tempestivamente giudizi negativi anche per migliorare l’offerta
- Promuovere servizi destinati anche a coloro che non alloggiano in struttura, come ad esempio bar, ristoranti o SPA all’interno del Hotel
- Influenzare ed innescare la prenotazione diretta
- Offrire un customer service veloce e ottimizzato grazie ad un messenger bot
- Promuovere eventi
4 / Piano editoriale per il tuo hotel
È abbastanza chiaro che pubblicare contenuti a caso, senza prima definire una strategia non porta a nulla, l’interesse verso il tuo hotel non cresce, rischiando solo di “sporcare” l’immagine del tuo hotel.
Quello che serve invece è un piano editoriale, pensato e studiato, che vada a risaltare tutti i punti di forza e servizi offerti.
Vogliamo essere chiari, quello che a te serve è aumentare il fatturato e riempire le camere del tuo hotel, ma ricordiamoci sempre che i social network non sono nati per vendere, ma per passarci il tempo, una strategia social markering per il tuo hotel è un lavoro che copre diversi fronti, molto spesso non direttamente misurabili in camere vendute.
Per prima cosa il nostro obbiettivo sarà quello di rafforzare la brand awareness del tuo hotel, pubblicizzare i servizi offerti e indirizzare il potenziale cliente sul sito web.
Qui torniamo alla domanda di partenza, tra due hotel nella stessa area e con lo stesso prezzo ma con uno profilo poco curato che utilizza foto di bassa qualità, dove non sono chiari i servizi offerti e l’ultima foto pubblicata risale a cinque anni fa, rispetto ad uno con foto in alta definizione, sempre aggiornato, con geotag di influencers, quale sceglieresti?




Leggi le news sul nostro caso studio Les Sables Noir & Spa e come l’abbiamo aiutato a migliorare la sua social media presence





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