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L’alchimia perfetta tra marketing e sostenibilità


Tempo di lettura: 3 min

Un (vero) approccio integrato: marketing e strategie di sostenibilità per un futuro conscio


Viviamo in un’era in cui la sostenibilità non è solo un valore, ma una necessità

La crescente attenzione ai cambiamenti climatici e alle disuguaglianze ha aperto nuove vie di innovazione e crescita; handfactory offre servizi rivoluzionari in ambito di marketing e sostenibilità, aiutando le aziende a navigare in questo nuovo orizzonte. 

Dalla costruzione di una potente green awareness alla narrazione sostenibile, lavoriamo per rafforzare il tuo brand nel contesto socio-economico attuale. 

Scopri come possiamo aiutarti a coniugare business e responsabilità, creando valore autentico per la tua impresa e per il mondo.


✔︎ Advice & Strategy (Strategic sustainability plan)

Un asset fondamentale della nuova strategia aziendale oggi è quello della sostenibilità. 

L’attenzione ai cambiamenti climatici, alle disuguaglianze sociali, agli SDG delle Nazioni Unite, ai criteri ESG e ai GRI standard, si intensifica in tutto il mondo, creando nuove fonti di innovazione e di crescita.

È in questa cornice che handfactory si propone di aiutare le imprese a comprendere le ultime tendenze e soluzioni più idonee per mitigare i rischi e migliorare i rendimenti.

In questi anni sono cambiate molte cose, ma la nostra consapevolezza del valore, rimane più forte che mai. 

Coniughiamo il rafforzamento del brand con quello dell’ambiente socio-economico. Che sia verde menta o verde acqua, desideriamo accompagnare le organizzazioni verso un futuro migliore.  

Se vuoi saperne di più, contattaci senza impegno, quello ce lo mettiamo noi! 

✔︎ Green awareness

La riconoscibilità del brand è uno degli indicatori del successo dell’azienda: quando un consumatore acquista un prodotto o un servizio di un dato marchio, sposa anche i principi che esso rappresenta. 

“Perché lavorare alla costruzione di una green awareness è fondamentale?”

Riteniamo sia terminato il tempo della pubblicità online con il solo obiettivo di posizionarsi sui motori di ricerca. 

Attualmente, quel che conta, è creare delle relazioni con il proprio target di riferimento, capendone gli interessi, che sembrano essere unanimemente proiettati in ottica green. 

In un mercato competitivo come quello odierno, l’unico modo che ha un’azienda per distinguersi e farsi scegliere, è offrire al proprio pubblico una buona dose di valore aggiunto. 

Ti aiutiamo a comunicare valori, vision e mission in modo coerente e sinergico, raccontando al mercato l’autentica unique selling proposition della tua azienda. 

Se vuoi alzare l’asticella della tua comunicazione, contattaci. Siamo già ai blocchi di partenza.

✔︎ Online experience

Le nostre azioni di comunicazione sono pensate per agire consapevolmente  sull’ecosistema mediale in cui viviamo. 

Come avrete capito, siamo intolleranti ai progetti preconfezionati. Quello che ci piace tanto, invece, è la creatività. 

Ci piace ancora di più applicarla al business e agli obiettivi dei nostri clienti, soprattutto se virtuosi

Ma quello che più amiamo è riuscire a portare in alto il tuo brand in ogni pixel, font, forme, colori e, restando sempre fedeli all’identità di marca. 

La comunicazione sostenibile è responsabile, ma ciò non significa meno creativa. In fondo, è con la creatività che nascono progetti memorabili

Se vuoi qualcosa di straordinario ed eticamente corretto allo stesso tempo,possiamo fare al caso tuo.

✔︎ Sustainability storytelling

Al pubblico piacciono le storie e questo i brand lo hanno ben compreso. 

Le storie, nel marketing, generano emozioni e cifre perché permettono alle persone di connettersi con il marchio, di basarsi su di esso e di farlo proprio. 

Il sustainability storytelling è anche lo strumento ideale per crescere e vedere valorizzati i propri sforzi in tema sostenibilità e, al contempo, migliorare e spingere al cambiamento la propria supply chain.  

È tempo di divenire “ambasciatori del cambiamento” per dipendenti, partner, istituzioni e clienti. 

Noi di handfactory possiamo aiutarti attraverso scelte oculate, una narrativa dal forte impatto e tratteggiando in modo completo e onesto i valori che guidano la tua impresa.

Se sei pronto a raccontare la tua storia, contattaci.

✔︎ Green content

Mostrare, non solo affermare. Un’efficace pianificazione di green content, inserita in un più ampio piano di environmental marketing, risulta fondamentale per far comprendere alla propria customer base i temi ambientali, attraverso la creazione di contenuti creativi e di valore. 

L’obiettivo rimane quello di rafforzare la brand equity, la brand awareness e generare profitti, ma in un cospicuo risvolto positivo nell’educazione green della società. 

Non abbiamo bisogno di aziende che riempiono il feed di belle parole e immagini, tralasciando poi, nelle loro strategie di business, un reale impatto  sulla questione ambientale. 

La società richiede alle organizzazioni un reale impegno e non vaghe promesse e dichiarazioni a cui non seguono azioni misurabili e quantificabili anche attraverso l’utilizzo di apposite metriche e KPI del content marketing. 

Noi di handfactory, abbiamo scelto di superare questo “ampasse” con la creazione di contenuti educativi, affidabili e di valore per il consumatore. 

Se desideri per il tuo business, contenuti qualificati sul tema della sostenibilità, in generale e in riferimento al tuo settore specifico, contattaci.

✔︎ Sustainability communication

“Comunicare la sostenibilità significa cogliere le sfide del futuro”

La tendenza di molti grandi brand sta andando sempre più verso una strada che mette al centro delle proprie attività di comunicazione la Corporate Social Responsibility (CSR) in tutte le sue accezioni. 

Tuttavia, molte realtà che possono vantare un bagaglio di contenuti potenziali fortemente strategici in questo senso, trovano difficoltà nel comunicarlo all’esterno, sia in termini di modalità che di mezzi

Ciò che ad oggi risulta fondamentale, infatti, è la capacità di valorizzare la propria CSR, mettendo in atto tutte quelle azioni utili alla divulgazione di buone pratiche sociali, economiche e ambientali. 

Per fare questo la comunicazione gioca un ruolo fondamentale. Non deve essere solo ambientale, ma deve avere un carattere istituzionale e sociale ed essere divulgata con strumenti e canali adeguati.


La sfida per il futuro è stata lanciata e a quanto pare il fattore determinante per il successo delle imprese sta proprio nella comunicazione

Se vuoi cambiare i paradigmi della tua comunicazione aziendale e accettare la sfida, contattaci


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