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il Consorzio Galletto & Pizza

“il Consorzio è un posto per amici, per famiglie, per ritrovarsi e insieme condividere un momento di serenità. Il nostro intento è proprio quello di ricreare quel clima e che il Consorzio possa ridiventare un punto di raccolta di persone, di emozioni, di energia”

Maurizio Balboni / Socio Fondatore
Social Media

  • Anno: 2023
  • Cliente: Bombonera Srl
  • Settore: Ristorazione

Brief

Il Consorzio Galletto e Pizza di Cernusco Lombardone non è il solito ristorante ma una vera e propria comunità culinaria che celebra la ricchezza dei sapori locali dove i protagonisti indiscussi sono il Galletto e la Pizza.

Siamo stati coinvolti fin dalla fase di progettazione dei lavori e abbiamo accompagnato il Cliente in tutto ciò che riguarda il design, il marketing e la comunicazione.

In questo caso studio il focus sarà solo sulle attività che riguardano i social media.

Challenge
  • Concepire una strategia social media in tempi brevi.

  • Definire uno storytelling di comunicazione differenziante dalla concorrenza.

  • Realizzare i contenuti creativi.

  • Creare hype nella fase pre-apertura.

  • Gestire in outsourcing i canali social media post-apertura.

Project team

Project Manager Creative Director Social Media Manager Producer Fotografo Stylist Videomaker Drone Pilot Content Creator

Stream
  • Social media strategy

  • Social media kick-off

  • Creazione contenuti creativi

  • Social media management

    Social media strategy per un ristorante di successo

    Definire la strategia con anticipo è cruciale per il successo di un’attività di ristorazione in fase di apertura. Questo approccio consente di definire chiaramente gli obiettivi, di identificare il pubblico target e di pianificare l’uso efficace delle risorse disponibili.

    La strategia aiuta a creare una presenza online coerente e coinvolgente, coltivare aspettative positive tra i potenziali clienti, generare buzz e interesse prima ancora dell’apertura.

    Milestones


    01 / Definizione strategia

    Durante questa fase cruciale del progetto, abbiamo sviluppato una strategia personalizzata per il Consorzio. Abbiamo analizzato il pubblico di riferimento, identificato gli obiettivi di marketing e comunicazione, e delineato come presidiare ciascuna piattaforma social, definendo modalità, obiettivi, tempistiche e risorse necessarie.

    Infine, abbiamo pianificato il social media kick-off, aprendo i canali social e configurandoli in modo ottimale per massimizzare l’impatto.

    02 / Gestione e popolamento

    Nella seconda fase, ci siamo dedicati alla creazione di contenuti creativi, tra cui foto e video, mirati a catturare l’attenzione del pubblico e promuovere il ristorante. Abbiamo gestito con cura l’attività social media sia prima che dopo l’apertura del ristorante, garantendo una presenza costante e coinvolgente sui canali social.

    Questa gestione attiva ha contribuito a incrementare la visibilità del ristorante, a stabilire un rapporto con la clientela e a generare interesse.

      Produzioni Media

      Obiettivi strategici delle produzioni media

      01 / Produrre i contenuti necessari per il pompolamento del sito web.

      02 / Realizzare foto e video utili per la realizzazione degli asset creativi necessari per il presidio dei social media.

      Roadmap

      01
      Concept
      1 wk
      02
      Moodboard

      1 wk

      03
      Content plan

      1 days

      04
      Piano
      di produzione

      2 days

      05
      Produzione

      6 days

      06
      Post-produzione

      2 wk

      07
      Development
      4 wk

        Contenuti inediti e di valore, mai banali

        Per la messa a terra della strategia e l’esecuzione del piano editoriale sui social media si è resa necessaria la produzione di contenuti inediti e di valore all’interno della location.


        6 giorni
        effettivi di produzione
        7 persone
        professionisti coinvolti

        Presidio dei social media

        Reel video / Food

        Instagram YouTube

        Presidio dei social media

        Reel video / Location

        Instagram YouTube

        Shooting fotografico

        Basta con le solite foto zenitali!

        Le foto zenitali, sebbene siano state ampiamente utilizzate nell’ambito della ristorazione, spesso non riescono a trasmettere l’essenza ed il valore distintivo di un ristorante.

        Una strategia social media mirata richiede approcci visivi più ricchi e coinvolgenti.

        Dall’uso di immagini focalizzate sui dettagli culinari sia di piatti ma anche delle materie prime utilizzate, alle foto che catturano l’atmosfera unica del locale, è essenziale andare oltre i convenzionali approcci per catturare l’attenzione e stimolare l’appetito dei clienti potenziali.

          Shooting fotografico

          Basta con le solite foto zenitali!

          Le foto zenitali, sebbene siano state ampiamente utilizzate nell’ambito della ristorazione, spesso non riescono a trasmettere l’essenza ed il valore distintivo di un ristorante.

          Una strategia social media mirata richiede approcci visivi più ricchi e coinvolgenti.

          Dall’uso di immagini focalizzate sui dettagli culinari sia di piatti ma anche delle materie prime utilizzate, alle foto che catturano l’atmosfera unica del locale, è essenziale andare oltre i convenzionali approcci per catturare l’attenzione e stimolare l’appetito dei clienti potenziali.

            Social Media

            Management

            Social Media Management

            il Consorzio Galletto & Pizza

            Incontri di gusti e tradizioni: galletto, pizza e non solo…

            Profili social media gestiti da handfactory

            Instagram
            Facebook
            YouTube
            LinkedIn

              “Una strategia ben pianificata contribuisce a gestire e indirizzare eventuali criticità durante il lancio dell’attività, aumentando le probabilità di successo e di costruire una base di clienti fedeli fin dall’inizio”

              Matteo Comandini / Social Media Manager