Il Consorzio Galletto e Pizza di Cernusco Lombardone non è il solito ristorante ma una vera e propria comunità culinaria che celebra la ricchezza dei sapori locali dove i protagonisti indiscussi sono il Galletto e la Pizza.
Siamo stati coinvolti fin dalla fase di progettazione dei lavori e abbiamo accompagnato il Cliente in tutto ciò che riguarda il design, il marketing e la comunicazione.
In questo caso studio il focus sarà solo sulle attività che riguardano i social media.
-
Concepire una strategia social media in tempi brevi.
-
Definire uno storytelling di comunicazione differenziante dalla concorrenza.
-
Realizzare i contenuti creativi.
-
Creare hype nella fase pre-apertura.
-
Gestire in outsourcing i canali social media post-apertura.
Project Manager Creative Director Social Media Manager Producer Fotografo Stylist Videomaker Drone Pilot Content Creator
-
Social media strategy
-
Social media kick-off
-
Creazione contenuti creativi
-
Social media management




Social media strategy per un ristorante di successo
Definire la strategia con anticipo è cruciale per il successo di un’attività di ristorazione in fase di apertura. Questo approccio consente di definire chiaramente gli obiettivi, di identificare il pubblico target e di pianificare l’uso efficace delle risorse disponibili.
La strategia aiuta a creare una presenza online coerente e coinvolgente, coltivare aspettative positive tra i potenziali clienti, generare buzz e interesse prima ancora dell’apertura.
Milestones
Durante questa fase cruciale del progetto, abbiamo sviluppato una strategia personalizzata per il Consorzio. Abbiamo analizzato il pubblico di riferimento, identificato gli obiettivi di marketing e comunicazione, e delineato come presidiare ciascuna piattaforma social, definendo modalità, obiettivi, tempistiche e risorse necessarie.
Infine, abbiamo pianificato il social media kick-off, aprendo i canali social e configurandoli in modo ottimale per massimizzare l’impatto.
Nella seconda fase, ci siamo dedicati alla creazione di contenuti creativi, tra cui foto e video, mirati a catturare l’attenzione del pubblico e promuovere il ristorante. Abbiamo gestito con cura l’attività social media sia prima che dopo l’apertura del ristorante, garantendo una presenza costante e coinvolgente sui canali social.
Questa gestione attiva ha contribuito a incrementare la visibilità del ristorante, a stabilire un rapporto con la clientela e a generare interesse.


Produzioni Media
Obiettivi strategici delle produzioni media
01 / Produrre i contenuti necessari per il pompolamento del sito web.
02 / Realizzare foto e video utili per la realizzazione degli asset creativi necessari per il presidio dei social media.
1 wk
1 days
di produzione
2 days
6 days
2 wk
Contenuti inediti e di valore, mai banali
Per la messa a terra della strategia e l’esecuzione del piano editoriale sui social media si è resa necessaria la produzione di contenuti inediti e di valore all’interno della location.
Shooting fotografico
Le foto zenitali, sebbene siano state ampiamente utilizzate nell’ambito della ristorazione, spesso non riescono a trasmettere l’essenza ed il valore distintivo di un ristorante.
Una strategia social media mirata richiede approcci visivi più ricchi e coinvolgenti.
Dall’uso di immagini focalizzate sui dettagli culinari sia di piatti ma anche delle materie prime utilizzate, alle foto che catturano l’atmosfera unica del locale, è essenziale andare oltre i convenzionali approcci per catturare l’attenzione e stimolare l’appetito dei clienti potenziali.
Shooting fotografico
Le foto zenitali, sebbene siano state ampiamente utilizzate nell’ambito della ristorazione, spesso non riescono a trasmettere l’essenza ed il valore distintivo di un ristorante.
Una strategia social media mirata richiede approcci visivi più ricchi e coinvolgenti.
Dall’uso di immagini focalizzate sui dettagli culinari sia di piatti ma anche delle materie prime utilizzate, alle foto che catturano l’atmosfera unica del locale, è essenziale andare oltre i convenzionali approcci per catturare l’attenzione e stimolare l’appetito dei clienti potenziali.
Social Media



Social Media Management
Incontri di gusti e tradizioni: galletto, pizza e non solo…






Tutte le attività svolte per il Consorzio Galletto & Pizza
“Una strategia ben pianificata contribuisce a gestire e indirizzare eventuali criticità durante il lancio dell’attività, aumentando le probabilità di successo e di costruire una base di clienti fedeli fin dall’inizio”